27 Aprile 2024

IL LICEO ARTISTICO DI VOLTERRA ANCORA PROTAGONISTA A ROMA PER LA QUARTA BIENNALE

Anche quest'anno, per la quarta volta consecutiva, il Liceo Artistico di Volterra è stato selezionato tra tutti i Licei italiani per partecipare alla quarta Biennale .

La mostra-concorso indetta dal Ministero delI’Istruzione e organizzata da RENALIART quest'anno ha come tema “ IL FUTURO “ prendendo spunto da una citazione dello scrittore Albert Camus : “ Ogni creazione autentica è un dono al futuro”.

Il nostro Liceo ha partecipato al concorso fin dalla sua prima edizione con le opere “SCACCHIERA” e “CON GLI OCCHI DELL'IMMAGINAZIONE” per le quali ha ottenuto una menzione speciale della giuria. Nelle ultime due edizioni della Biennale il nostro Istituto si è aggiudicato il primo premio con le opere :

“ GARBUGLIO NOF4” nel 2018 e “LA PRIMA CENA” nel 2020.

Il lavoro per questa ultima edizione, è iniziato con una prima fase di ricerca e progettazione che, come sempre, ha previsto la partecipazione di tutti gli studenti della scuola, compresa la sezione carceraria che quest'anno per la prima volta è stata coinvolta nel progetto.

A questa fase ne è seguita una successiva nella quale tutte le idee proposte dagli studenti sono state visionate dai docenti d'indirizzo che hanno selezionato le tematiche più ricorrenti. Successivamente è iniziato un lavoro di sintesi e definizione progettuale che ha portato al progetto definitivo e alla realizzazione del modello del “ CERCHIO SACRO”, l'opera che è stata selezionata da una commissione di esperti per partecipare alla Biennale.

La fragilità, l'incertezza, la paura, ma anche il bisogno di protezione e di aiuto verso i più deboli, il bisogno di amore e di speranza unito alla volontà di salvare il SEME da cui nascono queste energie positive - sempre più spesso minacciate da comportamenti folli ed irresponsabili - questi sono i contenuti che i ragazzi hanno voluto esprimere attraverso l'opera.

Da qui nasce il GIROTONDO fatto dagli studenti intorno alla loro scuola, performance iniziale fatta a testimonianza della volontà di fare scudo ad un luogo simbolo di crescita, di sapere e di vita.

Il CERCHIO SACRO si presenta come un'opera circolare con un diametro di 420 cm realizzato in multistrato e interamente ricoperto di carbone al centro del quale un nido di libri accoglie il seme in alabastro volterrano scavato e illuminato al suo interno.

Lungo tutto il bordo esterno del cerchio di carbone si alza un girotondo di mani dorate, realizzate facendo dei calchi alle mani degli studenti del liceo, diventa l'elemento simbolico di difesa e protezione degli elementi primari ritenuti indispensabili per la vita: il seme, l'amore, la cultura, la bellezza .

La Biennale alla quale saranno presenti 141 lavori realizzati dai Licei Artistici selezionati, sarà inaugurata a Roma nella sala Aldo Moro del Ministero dell'Istruzione il giorno 03 Novembre 2022 e sarà visibile presso lo Spazio Wegil fino al giorno 18 Novembre.

Ancora una volta il Liceo Artistico propone un'opera in linea con le precedenti, continuando a farsi portavoce dei valori e dei saperi che vengono trasmessi all'interno della scuola ma facendosi anche ambasciatrice delle tradizioni, della storia e della cultura del nostro territorio.

Il Liceo Volterrano continua a mostrare la sua vivacità, la sua volontà di aprirsi all'esterno e la capacità di coinvolgere gli studenti all'interno di progetti di rilievo nazionale e ad altre iniziative che diventano sempre occasione di scambio, di arricchimento e di crescita.