19 Marzo 2024

Il Liceo Artistico di Volterra progetta i Trofei per gara motociclistica Saline-Volterra 2021

Al termine dello scorso anno scolastico i responsabili del Moto Club Volterra hanno incaricato il Liceo Artistico di Volterra della progettazione dei trofei che sarebbero stati consegnati ai vincitori della gara motociclistica in salita Saline-Volterra.

La scuola ha accolto con grande soddisfazione questa richiesta e i ragazzi delle classi 3B e 4A dell'indirizzo Arti Figurative, seguiti dai docenti di progettazione e laboratorio Ferdinando Cerri e Fabio Nocenti, hanno iniziato una fase di ricerca formale.

Ogni studente ha quindi elaborato diverse proposte grafiche che sono state condivise con i responsabili del Moto Club Volterra .

Questi ultimi si sono complimentati con la scuola per la grande quantità di lavoro svolto , ma anche per la qualità dei progetti: tra tutti, ne sono stati scelti 2 della cui realizzazione è stato incaricato l'artigiano Marco Ricciardi.

Domenica 12 settembre nella Sala del Consiglio del Palazzo dei Priori di Volterra è avvenuta la cerimonia di premiazione con la consegna ai vincitori dei due trofei progettati dalle studentesse della classe 4A Chiara Brown e Ludovica Gronchi. Alla cerimonia oltre ai vincitori della gara ed alle due studentesse, erano presenti i rappresentanti del Moto Club, il Sindaco di Volterra Giacomo Santi, l'assessore allo sport del Comune ed il prof Fabio Nocenti del Liceo Artistico.

Tutte le persone intervenute si sono complimentate con la scuola che continua a mostrare la sua attenzione al territorio partecipando ad iniziative che mettono in evidenza tutte le capacità creative dei suoi studenti attraverso la progettazione e realizzazione di opere di alto valore artistico.

La cerimonia si è conclusa tra la grande emozione di tutti i partecipanti ed in modo particolare di Chiara e Ludovica che hanno consegnato i loro lavori ai vincitori di una gara così importante.

Un ringraziamento al Moto Club Volterra per aver creduto nel Liceo Artistico concedendogli questo prezioso momento di confronto e arricchimento , con l'augurio di poter continuare questa collaborazione anche in futuro.