19 Marzo 2024

Liceo Artistico

Il Liceo Artistico trionfa al Micam di Milano

Successo del Liceo Artistico di Volterra, che per il secondo anno consecutivo si aggiudica il primo premio del 18° concorso indetto da Assocalzaturifici e M.I.U.R., dal titolo “Asia tra mito e magia”, che prevedeva la progettazione e realizzazione di una calzatura che rappresentasse il continente asiatico con le sue caratteristiche principali.
Ha partecipato la classe 3° (indirizzo arti figurative), con i lavori di Leonardo Traversari, Ilenia Buselli, Leonora Romanini e Caterina Bini, e una studente della classe 5° Corinne Allocca (indirizzo design). Sono stati inviati 5 modelli diversi di scarpe ispirati al continente Asiatico.
In data 19 settembre 2017 la classe 4° del Liceo Artistico si è recata a Milano per la premiazione del concorso, come vincitrice del 1° premio nella categoria Licei Artistici.
La classe è partita alle 5 del mattino da Volterra in pullman, accompagnata dal Preside Luca Guerranti e dai professori di laboratorio, Fabio Nocenti, e di progettazione, Ferdinando Cerri.
“Siamo arrivati intorno alle ore 10 e abbiamo raggiunto la Fiera di Milano Rho dove si teneva la mostra “The MICAM” all’interno della quale erano esposte le collezioni delle calzature per la stagione Primavera/Estate 2018. Oltre agli stand, all’interno della fiera si è svolta la premiazione del Concorso.
Siamo stati accolti dagli organizzatori del concorso insieme alla responsabile del MIUR dott.ssa Flaminia Giorda; la presentazione è stata accompagnata da uno spettacolo comico realizzato dai tre giovani vincitori di Italia’s got talent, a cui ha fatto seguito la premiazione del concorso, che ha coinvolto varie scuole provenienti da ogni parte d’Italia. E’ arrivato finalmente anche il momento di Volterra ed è stata una grande soddisfazione per gli studenti e per i professori, soprattutto per i giudizi positivi che la giuria ha espresso sui nostri lavori, che probabilmente verranno realizzati e venduti.
Successivamente abbiamo visitato gli stand espositivi, che ci hanno stupito per l’enorme quantità di modelli, materiali, eleganza…
In questo contesto, dove erano esposte calzature realizzate dai migliori stilisti del mondo (Gucci, Dolce e Gabbana, Prada, Armani...), abbiamo scoperto che uno spazio era riservato all’esposizione dei nostri lavori; è stato emozionante, perché abbiamo capito che anche noi avevamo lasciato la nostra piccola “impronta” e che la creatività non ha confini”.