26 Aprile 2024

Dal MIUR in visita al Liceo Artistico di Volterra

07-04-2018 20:04 - I.I.S. G. Carducci
Con grande piacere venerdì 16 marzo docenti e studenti del Liceo Artistico dell´I.I.S. "G. Carducci" di Volterra hanno accolto il prof. Alessandro Reale, funzionario del Ministero della Pubblica Istruzione, docente di Storia dell´Arte membro del comitato tecnico-scientifico della Biennale Nazionale dei Licei Artistici, in visita ufficiale presso la nostra Scuola. La visita fa seguito all´ incontro con lui avvenuto durante la prima Biennale dei Licei Artistici, evento del quale il prof. Reale aveva curato l´allestimento e la grafica. In seguito a quel primo contatto è maturata l´idea di effettuare una visita a Volterra per vedere il Liceo Artistico e conoscere direttamente i suoi laboratori e la sua attività.
Durante la visita il prof. Reale ha più volte manifestato il suo apprezzamento per la Scuola nel complesso, per l´organizzazione e l´allestimento degli spazi, per i lavori esposti, complimentandosi con i docenti e gli studenti.
Ha lasciato il Liceo Artistico complimentandosi per la passione e le competenze che emergono dalle attività e dalle opere, inserite in un significativo contesto storico-culturale e architettonico della Scuola e della città. Esorta a proseguire con entusiasmo l´attività finora svolta, esprimendo attraverso l´arte creatività e profondi messaggi.
Il riconoscimento del valore, delle risorse e delle potenzialità del Liceo Artistico di Volterra richiama alla mente le parole della dott.ssa Giorda, Dirigente Tecnico del MIUR, intervenuta al convegno"INTERVENTO H24" del 4 Dicembre 2015 nell´Aula Magna del Liceo Artistico: "Questa scuola è una realtà straordinaria", un "patrimonio" in cui convivono "opere del passato e opere progettate ora dai ragazzi", un "unicum" che racchiude "bellezza e intelligenza del passato e del presente". Questi ripetuti riconoscimenti, uniti all´apprezzamento che le opere prodotte dagli studenti ricevono a livello nazionale sono sicuramente motivo di orgoglio per l´I.I.S "Carducci" e per la città ed il suo territorio; sono allo stesso tempo un forte incitamento a continuare nella ricerca espressiva.

Istituto di Istruzione Superiore "G. Carducci"
Volterra