28 Marzo 2024

Inaugurata la 2° edizione della Biennale dei Licei Artistici Italiani

07-05-2018 17:41 - I.I.S. G. Carducci
Si è aperta a Roma la 2° edizione della Biennale dei Licei Artistici Italiani: la cerimonia di inaugurazione si è svolta sabato 28 aprile alle 10,30 allo spazio Wegil - ex Gil, storico palazzo di Trastevere, capolavoro del Razionalismo degli anni Trenta, oggi hub culturale gestito da LazioCrea.
L´evento è particolarmente significativo per il Liceo Artistico di Volterra che ha visto selezionate per la mostra ambedue le opere inviate, "GARBUGLIO" e "GARBUGLIO NOF4", attraverso le quali gli studenti hanno interpretato il tema proposto per questa edizione, "IL VIAGGIO", alla luce del pensiero di Marcel Proust: "L´unico vero viaggio (...) sarebbe non andare verso nuovi paesaggi, ma avere altri occhi, vedere l´universo con gli occhi di un altro, di cento altri, vedere i cento universi che ciascuno vede, che ciascuno è." Centocinquanta sono i Licei Artistici italiani le cui opere sono state selezionate per la mostra, circa duecento le opere esposte, scelte da una giuria composta da personalità di alto valore artistico e culturale, presieduta dallo storico dell´arte Claudio Strinati. L´allestimento ha coinvolto direttamente le Scuole: i docenti del Liceo Artistico "G. Carducci" di Volterra, Fabio Nocenti e Alessandro Marzetti, dal 26 al 28 aprile, hanno partecipato prima all´allestimento, poi all´inaugurazione della mostra che rimarrà aperta fino al 4 giugno prossimo. Due le sedi allestite: Spazio Wegil e Palazzo dell´Istruzione (Miur) "due contenitori d´eccezione, carichi di memorie storiche e artistiche" - ha spiegato Mariagrazia Dardanelli, presidente della Rete nazionale dei Licei Artistici, - dove le opere "vanno a invadere gli spazi con la loro esuberanza, il loro anticonformismo, le loro ingenuità, le loro furbizie, il loro slancio, dimostrando tutta l´importanza dell´arte contemporanea nel panorama culturale odierno´´.
Ora si vive l´attesa per la premiazione che si svolgerà il 7 maggio (ore 15.30) presso il Palazzo dell´Istruzione (Miur) in viale Trastevere e che vedrà coinvolti vari Ministeri, in particolar modo quello dell´Istruzione, Università e Ricerca e quello dei Beni e delle Attività Culturali . Una folta delegazione, lunedì 7 maggio, partirà da Volterra per partecipare alla cerimonia: in particolare gli studenti del triennio dell´Artistico che hanno realizzato le opere, i docenti che hanno collaborato, il Dirigente dell´IIS "Carducci", prof. Guerranti, il sindaco di Volterra, Marco Buselli, una delegazione dei genitori degli studenti.
La manifestazione, promossa dalla Rete Nazionale dei Licei Artistici (ReNaLiArt) e finanziata dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione del Miur, vede anche la partecipazione fuori concorso di Scuole d´Arte estere, invitate dal Comitato Tecnico Scientifico, provenienti da: Francia (Parigi), Spagna (Barcellona), Regno Unito (Essex), Germania (Berlino), Corea del Sud (Seul), Cina (Pechino), Israele (Haifa), Marocco (Casablanca). Saranno coinvolte le relative Ambasciate e verranno organizzati eventi a tema. Da quest´anno, infine, la Biennale accoglie iniziative rivolte al sociale, sui temi della disabilità, della migrazione e della detenzione; grazie alla partnership con l´associazione no profit Abili Oltre, verranno organizzate attività per l´inclusione.
Un caloroso augurio al nostro Liceo Artistico, in particolare agli studenti e ai docenti che hanno raccolto ancora una volta questa importante sfida e già hanno raggiunto un traguardo significativo: la prima selezione e l´orgoglio di vedere esposte le loro opere in una mostra nazionale e oltre.
Istituto di Istruzione Superiore "G. Carducci" Volterra