24 Aprile 2024

MONTAG PER LA GIORNATA DELLA MEMORIA

08-02-2018 11:24 - I.I.S. G. Carducci
Sabato 27 Gennaio, presso il liceo"Carducci", circa 250 studenti hanno seguito con totale coinvolgimento e partecipazione il reading "Norimberga Cantos" proposto dai ragazzi del laboratorio Montag sul testo "La Stenografa" di Vivian Spitz. Parole dure, terribili, desunte dagli atti processuali di un procedimento giudiziario che ha esplicato, in modo implacabile e inequivocabile il punto più basso e atroce mai raggiunto dall´umanità del quale, tuttavia, occorre prendere atto con coraggio, lucidità ed onestà intellettuale. Bravissimi i lettori (e scrittori) Giovanna Orlandini, Chiara Lupi, Giulia Verani, Giulia Mariottini, Sophia Ducceschi, Alessia Innocenti, Marco Mezzetti e Marco Dell´Aiuto supportati dalla musica struggente e particolarmente evocativa di Gaia Schirò, Taddeus Andrea Punzo ed Ester Deday, assolutamente straordinari nel valorizzare il significato delle parole con armonie e dissonanze oltre modo adeguate. Senza retorica, con attenzione, cuore e serietà, un momento di riflessione importante e partecipato.
Un sincero grazie a tutti.

Montag, a cura del professor Bertini
Istituto di Istruzione Superiore "G. Carducci" Volterra

Fonte: Montag, a cura del professor Bertini