26 Aprile 2024

A Volterra la festa per il Liceo Artistico "Carducci", vincitore del primo premio della Biennale Nazionale

02-07-2018 10:00 - I.I.S. G. Carducci
Grande partecipazione alla festa che domenica, 17 Giugno, il Comune di Volterra ha organizzato per esprimere le congratulazioni della città agli studenti e ai docenti del Liceo Artistico "G. Carducci", vincitore del primo premio della Biennale Nazionale dei Licei Artistici. In una sala del Consiglio gremita di pubblico il Sindaco di Volterra, Marco Buselli, e l´Assessore all´istruzione e alla cultura, Eleonora Raspi, a nome della cittadinanza, hanno salutato gli studenti, i docenti, il Dirigente Scolastico, prof. Guerranti, congratulandosi con loro per il prestigioso riconoscimento ottenuto che ha fatto risuonare il nome e le tradizioni della nostra città a livello nazionale. L´opera vincitrice della seconda Biennale Nazionale dei Licei Artistici, "Garbuglio Nof4", infatti, oltre a mettere in evidenza le competenze e la creatività che il Liceo cittadino sa esprimere, unisce aspetti fondamentali della cultura e delle tradizioni di Volterra: l´artigianato, in particolare quello dell´alabastro, e l´esperienza legata alla salute mentale.
Sono seguiti gli interventi del prof. Renato Bacci, ex preside del "Carducci", e del Dirigente Scolastico, prof. Guerranti. Il prof. Bacci ha ricordato il periodo complesso in cui lo storico Istituto Statale d´Arte è stato unito al Liceo cittadino, operazione che ha destato allora molte perplessità perché toglieva autonomia ad una Istituzione storica della nostra città, il cui germe risale alla "Fabbrica Inghirami" sorta nel 1791. Il Dirigente prof. Guerranti ha sottolineato la quantità e il valore di premi e riconoscimenti che il Liceo Artistico ha ottenuto in questo anno. Si sono, poi, unite altre voci tra cui quella del prof. Renato Casini, ex docente dell´Istituto d´Arte, che ha messo in evidenza la continuità nel tempo dei risultati di eccellenza della Scuola, richiamando alla memoria altri momenti in cui le opere dell´Istituto d´Arte volterrano avevano una risonanza nazionale e talora internazionale. La continuità è data anche dal fatto che gli studenti di ieri sono i docenti di oggi. Ha partecipato all´evento anche il rappresentante della Provincia dott. Viale.
L´incontro è proseguito con la presentazione dei docenti e degli studenti che hanno contribuito in modi diversi alla creazione dell´opera vincitrice, e con la descrizione dell´opera stessa attraverso le parole di due studentesse. Non sono mancati momenti di intensa commozione che hanno unito i protagonisti, i relatori ed il pubblico.
Dopo la cerimonia, gli sbandieratori di Volterra hanno salutato i partecipanti all´evento all´uscita dal Palazzo dei Priori ed hanno offerto un loro spettacolo nella piazza; la Street Band "The Shining Winds" di Terricciola-Selvatelle, guidata dal maestro Marco Vanni, ha accompagnato, poi, i convenuti alla sede del Liceo Artistico. Qui l´apertura del portone d´ingresso ha subito permesso di ammirare "Garbuglio Nof4", l´opera vincitrice del primo premio nazionale, appena tornata da Roma dopo la chiusura della mostra, situata nell´ingresso della Scuola. Il folto pubblico ha potuto poi visitare la sede del Liceo Artistico ed ammirare molte altre opere degli studenti che negli anni hanno ottenuto riconoscimenti significativi. Tra queste anche l´altra opera selezionata per la mostra nazionale, "Garbuglio", anch´essa, naturalmente, sul tema proposto quest´anno per il concorso: "IL VIAGGIO", alla luce del pensiero di Marcel Proust: "L´unico vero viaggio (...) sarebbe non andare verso nuovi paesaggi, ma avere altri occhi, vedere l´universo con gli occhi di un altro, di cento altri, vedere i cento universi che ciascuno vede, che ciascuno è!".
La splendida serata si è conclusa con un aperitivo offerto ai partecipanti dal Comune di Volterra con contributi da parte dell´I.I.S. "Carducci", della "Pro Volterra" e dell´ASP "Santa Chiara", gustato con l´accompagnamento musicale della Street Band che ha contribuito in modo significativo a rendere l´evento veramente speciale. Un grazie di cuore a tutti coloro che in modi diversi hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto: tra loro in particolare l´ASL che ha messo a disposizione la finestra dell´ex ospedale psichiatrico con cui è stata creata "Garbuglio NOF4". Grazie al Comune di Volterra, in particolare al Sindaco Marco Buselli, e all´Assessore all´istruzione e alla cultura, Eleonora Raspi, che sono stati vicini ai docenti e alla Scuola in questa avventura, condividendo le emozioni; grazie a tutti coloro che hanno condiviso la festa, con la loro partecipazione.
Istituto di Istruzione Superiore "G. Carducci"
Volterra