28 Marzo 2024

Astiludio 2018
Il "Bravio" realizzato dagli studenti del Liceo Artistico di Volterra

19-06-2018 10:33 - I.I.S. G. Carducci
A conclusione di un anno ricco di premi e riconoscimenti anche a livello nazionale, gli studenti del Liceo Artistico di Volterra hanno realizzato l´opera che per tradizione costituisce il premio per l´Astiludio che ogni anno si svolge in città e che quest´anno acquista un significato particolare. La manifestazione, infatti, si inserisce nei festeggiamenti per il 40° anniversario della nascita del Gruppo Storico Sbandieratori Città di Volterra: per questo si sposta dalla consueta data della prima domenica di settembre a sabato 23 Giugno.
Autrici del "Bravio" per l´edizione 2018 dell´Astiludio, il XXXVIII torneo federale, sono alcune studentesse della 1^A del Liceo Artistico di Volterra, coordinate dal Professor Alessandro Marzetti: Eleonora Parri, Aurora della Santa, Manuela Mezzanu, Serena Gazzarrini e Rebecca Creatini. Ragazze molto giovani che già nel corso del loro primo anno di frequenza del Liceo Artistico hanno espresso la loro passione e le loro doti, acquisendo competenze già significative.
Il "Bravio" è un lavoro di gruppo scaturito dall´elaborazione delle idee individuali delle ragazze.
"Oltre a rappresentare il gioco della bandiera, il nostro intento era quello di fare un omaggio alla Città di Volterra e al nostro territorio usando i vari materiali che possono essere lavorati dagli studenti nella nostra scuola", affermano le ragazze presentando il loro lavoro. "Abbiamo voluto ricreate la suggestione delle nostre colline modellandole in argilla, che è il materiale di cui esse sono costituite in natura; sui rilievi più dolci, in primo piano, svettano alcuni cipressi in alabastro.
Sul rilievo più alto abbiamo inserito lo skyline di Volterra eseguito in ottone, come riferimento alla lavorazione dei metalli in città nel periodo etrusco- romano importati dai giacimenti delle vicine colline metallifere e dall´Isola d´Elba. A fare da sfondo campeggia una grande bandiera mossa dal vento in alabastro."
E´ un´opera che ha saputo cogliere il significato profondo del torneo, unendo in una sintesi profonda competenza, tradizione e storia, bellezza e ricchezza del territorio. Un grazie di cuore alle studentesse e al prof. Marzetti per questa ulteriore dimostrazione della passione e delle potenzialità che arricchiscono il Liceo Artistico volterrano. Un invito, quindi, a partecipare alla manifestazione che si svolgerà in Piazza dei Priori in due tempi: nel pomeriggio, dalle 15,30 alle 18,30, si esibiranno gli atleti under 15, in notturna, dalle 21 alle 23,30, gareggeranno gli adulti. Sarà l´occasione per ammirare accanto alla bravura degli atleti piccoli e grandi e alle suggestioni della magnifica piazza, l´opera d´arte realizzata dalle ragazze del Liceo Artistico.

Istituto di Istruzione Superiore "G. Carducci" Volterra