24 Aprile 2024

La Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra a sostegno del Liceo Artistico nel concorso della Biennale Nazionale dei Licei Artistici

07-08-2018 15:11 - I.I.S. G. Carducci
Ancora sono vivi gli echi della splendida vittoria del Liceo Artistico di Volterra del primo premio del concorso legato alla seconda edizione della Biennale Nazionale dei Licei Artistici italiani: entusiasmo, emozione, orgoglio sono ancora intensi nei protagonisti di questo evento. La fase progettuale e creativa, l´elaborazione nei laboratori della Scuola delle due opere d´arte partecipanti al concorso, l´allestimento delle opere "Garbuglio Nof4" e "Garbuglio" all´interno della mostra a Roma, la cerimonia di premiazione svoltasi lunedì 7 maggio presso il Palazzo dell´Istruzione (Miur), i festeggiamenti a Volterra domenica 17 Giugno, hanno lasciato tracce indelebili: sviluppo di passione, creatività e competenze negli studenti, soddisfazione e gratificazione per il lavoro svolto nei docenti, orgoglio e gratitudine nell´intero I.I.S. "G. Carducci".
Rimane, profondo, il ringraziamento dell´Istituto "Carducci" a tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questo evento: accanto all´ASL e al Comune di Volterra, un grazie particolare va alla Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra che ha contribuito in modo sostanziale a sostenere il progetto, dimostrando ancora una volta la sua sensibilità verso iniziative che vedono protagonisti i giovani, la città ed il territorio volterrano. Significativa è anche la sinergia che si è creata intorno a questo evento, resa forte da un´opera che sintetizza in modo sapiente aspetti fondamentali della cultura e delle tradizioni di Volterra: l´artigianato, in particolare quello dell´alabastro, l´esperienza legata alla salute mentale e, non ultimo, le competenze e la creatività che il Liceo cittadino sa esprimere, innestandosi sulla lunga e significativa tradizione dello storico Istituto Statale d´Arte. L´opera vincitrice è attualmente esposta nell´ingresso del Liceo Artistico, in borgo S. Stefano: un invito a tutti ad andare ad ammirarla, dal mese di settembre.

Istituto di Istruzione Superiore "G. Carducci" Volterra