26 Aprile 2024
Notizie

"Umana-Mente. Ciclo di incontri per gli alunni del triennio delle Scienze umane"

03-04-2022 13:37 - Liceo Scienze Umane


Le professoresse Camilla Sguazzi e Cristina Passetti, vincitrici del primo premio del concorso nazionale in didattica della filosofia nell'A.S. 2020-2021, hanno curato e organizzato per gli alunni delle classi III, IV e V del Liceo delle Scienze umane un ciclo di incontri con filosofi e storici negli ambiti dell'antropologia e delle scienze sociali.


Il calendario degli incontri è il seguente:
Martedì 5 aprile 2022, ore 9.00-11.00 (da remoto): Conferenza del professor Fabio Dei (Università di Pisa), dal titolo “Il ruolo dell'immagine in antropologia”.

Mercoledì 27 aprile 2022, ore 11.00-13.00 (da remoto): Lezione di approfondimento su “Il linguaggio dei social e la loro incidenza nella contemporaneità”, tenuta dai professori Vincenzo Matera e Angela Biscaldi (Università degli Studi di Milano “La Statale”), autori del libro di testo adottato per l'indirizzo, in dialogo con gli alunni.

Venerdì 29 aprile 2022, ore 11.00-13.00 (in presenza per la classe 5ASU, da remoto per le altre classi): Conferenza su “Economia e globalizzazione”, tenuta del professor Marco Cini (Università di Pisa).



Gli alunni e i docenti in orario nelle classi 3ASU, 3BSU, 4ASU e 5ASU potranno accedere agli incontri attraverso Meet, digitando il nickname “incontriscienzeumane2022”



Gli incontri sono aperti alla partecipazione degli alunni delle classi terze, quarte e quinte degli altri indirizzi su richiesta dei loro coordinatori, si prega di comunicare alla segreteria (A. A. Rebecca) l'eventuale adesione.

[]
[]
[]
[]
[]
[]
SE HAI ASSISTITO AD ATTI DI VIOLENZA O DI PREPOTENZA VERSO UN TUO COMPAGNO O UNA TUA COMPAGNA,
SE SEI VITTIMA DI ATTI DI BULLISMO O DI CYBERBULLISMO A SCUOLA,
non esitare!
Scrivi a:
referente.cyberbullismo@iiscarduccivolterra.org
[]
L’Istituto Superiore di Sanità
all’interno del Dipartimento Malattie Infettive,
mette a disposizione i seguenti servizi:

· Il Telefono Verde AIDS e Infezioni Sessualmente Trasmesse - 800.861061

· Il Sito Uniti contro l’AIDS - www.uniticontrolaids.it


ACCESSO RISERVATO
[]
[]
[]

www.ellegrafica.com - info@ellegrafica.com