05 Maggio 2024

Giornata delle Scienze Umane - 7 Novembre

14-11-2023 13:24 - Liceo Scienze Umane
Martedì 7 Novembre si è svolta la ‘Restituzione’ ufficiale al Liceo delle Scienze Umane “G. Carducci” del lavoro svolto lo scorso anno, relativo alla “Giornata delle Scienze Umane”. Presenti all’evento, oltre alle studentesse e studenti del liceo, accompagnati dai loro docenti, anche la Dirigente Prof.ssa Nadia Tani, il Sindaco Giacomo Santi, L’Assessore Viola Luti, il Presidente Avis Intercomunale Alta Val di Cecina Luciano Ceppatelli, il Presidente di Avis provinciale di Pisa Mario Bruselli, i rappresentatnti del Cesvot. Nella splendida cornice della Sala Comunale gli studenti hanno ricevuto in dono il volume “Con la scuola fuori dalla scuola – Percorsi di studenti e insegnanti” della Collana Briciole di Cesvot, a cura di Mario Bruselli. Il volume racconta come gli studenti hanno narrato realtà territoriali dopo una intensa attività di studio e ricerca. Oggetti di indagine : l’ospedale psichiatrico, Il teatro in carcere di Armando Punzo, il tema della tossicodipendenza e dei pregiudizi. Le metodologie innovative che gli studenti del Carducci hanno utilizzato per ricostruire la storia del loro territorio hanno suscitato l’interesse prima dell’associazione Avis, in seguito del Cesvot, che ha deciso di pubblicare un volume dedicato al lavoro, e di diffonderlo sul territorio come esempio di buona pratica didattica. Luciano Ceppatelli ha evidenziato che “La divulgazione sul territorio di questo progetto è importante per i temi di attualità che vengono affrontati; non possiamo e non dobbiamo perdere questa opportunità. Deve essere un vanto per coloro che ci hanno lavorato, per la scuola, e, naturalmente, per la città e il territorio che questa scuola rappresenta”