26 Aprile 2024

VelathriNart, un viaggio nella storia di Volterra
con gli studenti degli Istituti Superiori della città

23-05-2019 13:24 - I.I.S. G. Carducci
Volterra – Sabato 25 maggio e 01 giugno, a partire dalle ore 14, presso il Museo Guarnacci e la Pinacoteca Civica si terrà VelathriNart, una manifestazione all'insegna della gastronomia, della musica e soprattutto dell'arte della città toscana, nota come 'Velathri' ai tempi degli Etruschi. Scaturita dalla collaborazione tra gli Istituti di Istruzione Superiore di Volterra, l’Amministrazione Comunale, il Museo Guarnacci e la Pinacoteca Civica, è rivolta a tutti gli appassionati di Volterra, che si troveranno coinvolti in atmosfere magiche.
Saranno gli studenti dell'Istituto “Carducci” ad effettuare le visite guidate proponendo dei percorsi tematici che consentiranno di viaggiare nel tempo alla scoperta della civiltà etrusca al Museo Guarnacci e di ripercorrere la storia dal Medioevo al Cinquecento presso la Pinacoteca Civica.
A fare da sottofondo musicale dell'evento saranno gli arrangiamenti musicali eseguiti negli ambienti all'aperto di entrambi i musei. Negli stessi spazi verranno allestiti dei buffet a cura degli allievi dell'Istituto “Niccolini”.
Le offerte donate per l'evento saranno devolute ad Emergency.
Si ringraziano per la preziosa collaborazione il Comune di Volterra, il Museo Guarnacci e la Pinacoteca Civica.
Sperando in un’ampia partecipazione, restiamo a disposizione per ulteriori informazioni.
Gli Istituti Superiori di Volterra
“G. Carducci” e “F. Niccolini”