26 Aprile 2024

Studenti dello Scientifico vincono concorso ´I Giovani e l´Europa 2014´

Anche quest´anno gli studenti del Liceo Scientifico dell´IIS "Carducci" di Volterra si sono notevolmente distinti nel concorso " Luciano Bolis: I giovani e l´Europa 2014", patrocinato dall´AICCRE (Associazione italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d´Europa), dalla Regione toscana e dalle amministrazioni provinciali della regione, dal Movimento Federalista Europeo: ben 9 di loro sono risultati vincitori della tredicesima edizione, altri 8 studenti hanno ottenuto l´attestato di idoneità. I premiati sono: Bocelli Alessandra,De Oliveira Angel Amata, Pedani Anita, Pigliaru Luca, Tedeschi Davide, Folenghi Edoardo, Costantini Lorenzo, Mariottini Alessandra, Baccarella Alice. La cerimonia di premiazione si è svolta Venerdì 9 maggio a Firenze nella bellissima Sala delle Feste del palazzo della Regione.
Tutte le autorità presenti hanno messo in evidenza la necessità di portare a termine il processo di integrazione europeo che ha raggiunto buoni risultati sul piano economico, ma non su quello politico e ciò di fatto ha reso difficile trovare soluzioni rapide per uscire dalla crisi nella quale da troppi anni ci troviamo.
A conclusione della mattinata, che ha rappresentato per gli studenti una preziosa occasione di riflessione sul valore della cittadinanza europea , sono stati chiamati i vincitori del concorso a ritirare l´attestato che permetterà loro di partecipare gratuitamente al seminario di formazione europeista che si svolgerà dal 14 al 21 luglio al passo dei Carpinelli nel parco delle Apuane presso l´Hotel Belvedere: una bellissima struttura dotata di piscina e attrezzature sportive, ove si alterneranno momenti di studio a momenti di svago e divertimento. Gli ´idonei´ possono subentrare nella lista dei premiati in caso di rinuncia di qualcuno. All´Istituto "Carducci" sono state rivolte parole di apprezzamento per il numero e la qualità dei lavori inviati.
Questo riconoscimento fa seguito ad altre apprezzabili affermazioni degli studenti del nostro Liceo nel medesimo concorso negli anni scorsi e si aggiunge ai meritevoli risultati conseguiti nelle iniziative del PEG (Parlamento Europeo Giovani). Ciò dimostra che l´interesse per le problematiche politiche e civili non viene meno nei giovani, ma riesce a dare loro entusiasmo e veglia di mettersi in gioco.
Il Dirigente scolastico, prof. Marco Benucci, e l´intero Istituto si congratulano con gli studenti vincitori e con tutti coloro che hanno partecipato all´iniziativa; ringrazia la docente, prof.ssa Paggetti che li ha seguito con competenza e disponibilità.

Fonte: IIS ´Carducci´