25 Aprile 2024

Scienza al "Carducci" 2017-2018: "ONDA ENERGETICA!"

Anche quest´anno l´Istituto di Istruzione Superiore "G. Carducci" di Volterra promuove la "Settimana della cultura scientifica", che si svolgerà nei locali della sede centrale, in Vl. Trento e Trieste i giorni 18, 19 e 20 gennaio p.v.. Quest´anno è stato scelto di affrontare un tema estremamente generale e di grande attualità che è quello dell´energia; i nostri allievi, con contributi provenienti da gruppi appartenenti a molte classi dei nostri quattro indirizzi (Artistico, Classico, delle Scienze Umane, Scientifico), hanno accettato la sfida con particolare entusiasmo, realizzando il numero massimo di attività (circa 25 laboratori) finora allestiti in una singola edizione della settimana scientifica al "Carducci".
Il titolo della nostra settimana scientifica, scelto dagli studenti con la consueta "verve", è "ONDA ENERGETICA!" . Due sono in particolare gli ambiti di studio collegati in modo "naturale" all´argomento: l´Ottica e la Fisica atomica. Il primo ambito consente approfondimenti inerenti ai curricula di tutti e quattro i nostri indirizzi di studio; il secondo permette in particolare un rafforzamento delle competenze nell´indirizzo scientifico, per il quale stiamo già da qualche anno approfondendo argomenti di Fisica moderna, ormai previsti nelle prove dell´esame di maturità dalle recenti linee guida ministeriali.
Si possono in estrema sintesi così descrivere gli argomenti scelti, quest´anno, con il contributo particolarmente incisivo di nuovi giovani docenti entusiasti e preparati che si sono affiancati ai "prof storici" della nostra scuola: consumi energetici, energia solare (con la costruzione di un pannello fotovoltaico funzionante), energia nel campo magnetico, energia nel forno a microonde, misura di energia dei fotoni nel visibile, spettroscopia, propagazione di energia termica, costruzione di un altoparlante magnetodinamico, energia nelle reazioni chimiche e altro ancora.
In questa ottica abbiamo deciso di ospitare tre conferenze in giornate diverse: per la prima (giovedì 18) non poteva mancare un rappresentante di un ente di importanza fondamentale nella nostra zona proprio sul versante dell´energia, Enel Green Power, nella persona di una ex alunna del nostro Istituto che siamo particolarmente felici di ospitare; per le altre due conferenze avremo il piacere di ascoltare due esperti di Fisica teorica e applicata provenienti da Università di Pisa e Laboratorio del Gran Sasso.
Ci auguriamo che i temi trattati nei tre seminari tenuti da esperti nel settore siano abbastanza interessanti per gli ospiti. Prima di concludere, ancora un cenno ai consueti laboratori, preparati e presentati come sempre dagli studenti, che non finiscono mai di stupirci per creatività e spirito d´iniziativa e che mostrano la solita meravigliosa capacità di mettersi in gioco.
Riportiamo qui di seguito il dettaglio dei titoli delle conferenze e i nomi dei relatori.

Conferenze:

SEMINARIO 1 (giovedì 18): LE ENERGIE RINNOVABILI E LA GEOTERMIA
ing. Sara Montomoli responsabile Area geotermica Lago, Enel Green Power

SEMINARIO 2 (venerdì 19) "Energia dei corpi celesti"
dr. Giovanni Morlino, Ricercatore al Gran Sasso Science Institute (GSSI)

SEMINARIO 3 (sabato 20): FLUIDODINAMICA COMPUTAZIONALE: APPLICAZIONI E SFIDE
dr.ssa Maria Vittoria Salvetti , Ordinario di Fluidodinamica presso l´Università degli studi di Pisa.

Dopo ognuno dei tre interventi saranno aperti al pubblico (dalle 16.30 alle 18) laboratori ideati dagli studenti in collaborazione con i docenti e curati direttamente dagli studenti.
Il Dirigente Scolastico, prof. Luca Guerranti, i docenti, gli studenti invitano ad un´ampia partecipazione per condividere il lavoro svolto, sperimentando direttamente i fenomeni scelti e approfonditi in questa manifestazione.