19 Marzo 2024
Notizie

L'Italia ripudia la guerra (Iniziativa legata art.11 della costituzione)

28-03-2022 18:52 - I.I.S. G. Carducci
Come tutti sappiamo, è da non molto scoppiata una guerra tra Russia e Ucraina che sta preoccupando tutto il mondo.

Ogni giorno siamo sommersi da notizie di cui non sappiamo l'attendibilità e da storie sconcertanti di famiglie distrutte e vite spezzate.

I soldati che vanno in guerra sono costretti ad ucciderne altri, solo perché abitano dall'altra parte del confine e le persone provano a salvare se stesse e i loro cari, con la speranza di vivere una vita lontano dalla sofferenza.

D'altronde la guerra è questo: sofferenza.

Per questo l'Italia ripudia la guerra, così dice l’articolo 11 della Costituzione italiana.

Questo articolo fu scritto, dopo la seconda guerra mondiale, per garantire la pace. Articoli simili li possiamo trovare in altri Paesi.

In questo momento, la situazione lì è particolarmente critica, la gente cerca di mettere in salvo i propri figli, facendoli salire su un treno o provando ad attraversare il confine a piedi.

Da qui, si cerca di fare tutto il possibile per dare loro conforto e aiutarli sia economicamente che donando qualsiasi cosa possa essergli utile in questa situazione.

Anche noi, la classe 1BSC del liceo Giosuè Carducci di Volterra, con la professoressa Mariangela Scaringella, siamo vicini a queste persone, per questo abbiamo deciso di aderire ad un'iniziativa chiamata "L'Italia ripudia la guerra", organizzata per promuovere la pace, seguendo un meet in cui veniva spiegata l'importanza dall'articolo 11 della costituzione italiana e l'intento dell'iniziativa.

Noi ragazzi della classe ci siamo impegnati prendendo a cuore la causa e in piccoli gruppi abbiamo fatto dei cartelloni colorati con su scritto proprio "L'Italia ripudia la guerra" in diverse lingue.

Abbiamo chiesto aiuto a studenti o amici che conoscessero lingue diverse.

Siamo stati l’unica classe della scuola ad aderire al progetto proposto e una volta completati i cartelloni ci siamo fatti una foto tenendoli in mano, che presto posteremo sul profilo instagram della scuola.

Dopodiché i cartelloni sono stati appesi in modo che tutti li potessero vedere. Con questo gesto vogliamo dare appoggio a tutti coloro che stanno soffrendo a causa di questa guerra insensata.
[]
[]
[]
[]
[]
[]
SE HAI ASSISTITO AD ATTI DI VIOLENZA O DI PREPOTENZA VERSO UN TUO COMPAGNO O UNA TUA COMPAGNA,
SE SEI VITTIMA DI ATTI DI BULLISMO O DI CYBERBULLISMO A SCUOLA,
non esitare!
Scrivi a:
referente.cyberbullismo@iiscarduccivolterra.org
[]
L’Istituto Superiore di Sanità
all’interno del Dipartimento Malattie Infettive,
mette a disposizione i seguenti servizi:

· Il Telefono Verde AIDS e Infezioni Sessualmente Trasmesse - 800.861061

· Il Sito Uniti contro l’AIDS - www.uniticontrolaids.it


ACCESSO RISERVATO
[]
[]
[]

www.ellegrafica.com - info@ellegrafica.com