13 Giugno 2021
Notizie

IL CARDUCCI DI VOLTERRA ANCORA PROTAGONISTA DELLA NOTTE NAZIONALE DEL LICEO CLASSICO

24-05-2021 17:24 - Liceo Classico
Il link per il collegamento, che sarà pubblicato anche sul sito della scuola, è: meet.google.com/tgq-ponz-aaw.
Il 28 Maggio 2021, per il quinto anno consecutivo, ritorna la Notte del Liceo Classico all’IIS “G. Carducci” di Volterra. L’entusiasmo e la partecipazione degli scorsi anni hanno costituito per gli studenti e gli insegnanti uno stimolo e un invito ad aderire nuovamente all’interessante iniziativa anche in questo periodo di pandemia, perché, come sottolinea il Prof. Rocco Schembra, ideatore e organizzatore della Notte, “in una realtà così capovolta, la tentazione di mettere a tacere per quest’anno la Notte Nazionale del Liceo Classico è stata grande. Ma alla fine, forti del messaggio e degli insegnamenti di resilienza che proprio i nostri classici ci hanno insegnato e ci continuano a insegnare giorno dopo giorno, abbiamo deciso di esserci.”
Naturalmente la pandemia stessa ci impone di “esserci” non in presenza, ma con modalità a distanza che ogni liceo ha potuto scegliere secondo le proprie possibilità.
Anche il Liceo Classico “Carducci” di Volterra si presenta con una veste nuova, organizzando collegamenti online e riducendo la durata da sei a quattro ore: l’orario di inizio sarà anticipato alle ore 16 e quello di fine alle ore 20, in contemporanea con i Licei nazionali che aderiscono all’iniziativa. La notte sarà introdotta dal brano inedito “La DAD”, del cantautore fiorentino Francesco Rainero, e invariato resterà l’appuntamento con la lettura iniziale, consistente in un elaborato poetico ispirato alla tematica della locandina dell’evento, e con la lettura finale, un testo classico che sarà letto in traduzione e in lingua originale.
Il liceo Carducci trasmetterà, a tutti coloro che vorranno collegarsi, una serie di attività di cui sono stati e saranno protagonisti gli studenti della nostra scuola e che avranno come tematica “Volterra”, una perla che essi ci invitano a osservare nei particolari. Dopo una doverosa riflessione sulla “scuola nel Covid”, saranno condivisi con i visitatori:
“Frammenti di archeologia volterrana”
“ Scripta legamus. Epigrafi a Volterra”
“Urbs e Civitas”
“Gli studenti a Palazzo Viti”
Il nostro Liceo vi attende numerosi.
Il link per il collegamento, che sarà pubblicato anche sul sito della scuola, è meet.google.com/tgq-ponz-aaw.
Istituto di Istruzione Superiore
“G. Carducci”
Volterra


[]
[]
[]
SE HAI ASSISTITO AD ATTI DI VIOLENZA O DI PREPOTENZA VERSO UN TUO COMPAGNO O UNA TUA COMPAGNA,
SE SEI VITTIMA DI ATTI DI BULLISMO O DI CYBERBULLISMO A SCUOLA,
non esitare!
Scrivi a:
referente.cyberbullismo@iiscarduccivolterra.org
Office 365 Online
[]
[]
L’Istituto Superiore di Sanità
all’interno del Dipartimento Malattie Infettive,
mette a disposizione i seguenti servizi:

· Il Telefono Verde AIDS e Infezioni Sessualmente Trasmesse - 800.861061

· Il Sito Uniti contro l’AIDS - www.uniticontrolaids.it


ACCESSO RISERVATO
[]
[]
[]
[]

www.ellegrafica.com - info@ellegrafica.com