26 Aprile 2024
Notizie

”Scienza: fra il certo e il probabile”

15-01-2019 13:35 - Liceo Scientifico
Settimana della cultura scientifica 2018-2019 al “Carducci” di Volterra

Anche quest’anno l’Istituto di Istruzione Superiore “G. Carducci” di Volterra promuove la settimana della cultura scientifica “Scienza al Carducci”, che si svolgerà nei locali della sede centrale di viale Lorenzini (già vl. Trento e Trieste) 26, nei giorni 24, 25 e 26 gennaio p.v.. Il programma prevede due interventi di relatori esterni, nei giorni 24 e 25, mentre il giorno 26 è interamente dedicato ai laboratori. Quest’anno si è formato un gruppo molto ampio di docenti direttamente interessati all’iniziativa, comprendente sia insegnanti “storici” che insegnanti in servizio da qualche anno e, per fortuna, anche alcuni docenti neoassunti. Il risultato è stato un’ottima collaborazione, con tante diverse discipline coinvolte: Matematica, Fisica, Storia, Filosofia, Scienze, Disegno, Storia dell’Arte. Anche il tema scelto è stato, come nostra abitudine, molto ampio, per consentire altrettanto ampia libertà di azione: si è pensato quest’anno di mettere insieme fatti scientifici spiegabili teoricamente con principi rigorosi con altri fatti scientifici in cui è necessario usare concetti di probabilità e statistica. In effetti questi due aspetti, apparentemente così diversi, sono spesso proprio in linea di principio contemporaneamente presenti. Il tema specifico, concordato con gli studenti, è:”Scienza: fra il certo e il probabile” . Un elenco delle “parole chiave” dei laboratori, risultanti da tutto il lavoro di preparazione svolto con gli studenti: lancio di dadi, ricerca di archivio, macchina di Galton, reazioni chimiche, genetica, chimica dei materiali, Scienza della Terra, incertezza di misura, entropy machine, moto dei corpi, statistica, letture galileiane, logica, antica Grecia e Rinascimento, molle, pendoli, piatto del giradischi, ottica, termodinamica…
Per concludere, una breve presentazione dei due relatori di quest’anno:
prof. Franco Favilli il cui intervento aprirà le attività di “Scienza al Carducci” il giorno 24; docente del Dipartimento di Matematica dell’Università di Pisa, una delle figure di riferimento della didattica della Disciplina nelle università toscane;
ing. Leonardo Ricotti, relatore del giorno 25, un giovane ingegnere volterrano, ex allievo del nostro Istituto, ricercatore presso la Scuola Superiore di studi universitari e di perfezionamento Sant'Anna di Pisa. Siamo davvero emozionati e orgogliosi nel riavere tra noi una delle eccellenze prodotte dalla nostra scuola.
Riportiamo di seguito il dettaglio della programmazione delle tre giornate.
Giovedì 24 gennaio:
ore 15 prof. Franco Favilli, Dipartimento di Matematica università di Pisa: “La Matematica è davvero certezza?”
dalle 16. 30 alle 18: apertura dei laboratori.
Venerdì 25 gennaio:
ore 15 ing. Leonardo Ricotti, Scuola Superiore sant’Anna di Pisa: “Scienza e tecnologia per la salute: robot miniaturizzati per terapie avanzate”
dalle 16. 30 alle 18: apertura dei laboratori.
Sabato 26 gennaio: dalle 15. 30 alle 18 apertura dei laboratori
Istituto Istruzione Superiore “G. Carducci”
Volterra

[]
[]
[]
[]
[]
[]
SE HAI ASSISTITO AD ATTI DI VIOLENZA O DI PREPOTENZA VERSO UN TUO COMPAGNO O UNA TUA COMPAGNA,
SE SEI VITTIMA DI ATTI DI BULLISMO O DI CYBERBULLISMO A SCUOLA,
non esitare!
Scrivi a:
referente.cyberbullismo@iiscarduccivolterra.org
[]
L’Istituto Superiore di Sanità
all’interno del Dipartimento Malattie Infettive,
mette a disposizione i seguenti servizi:

· Il Telefono Verde AIDS e Infezioni Sessualmente Trasmesse - 800.861061

· Il Sito Uniti contro l’AIDS - www.uniticontrolaids.it


ACCESSO RISERVATO
[]
[]
[]

www.ellegrafica.com - info@ellegrafica.com