19 Marzo 2024

Studenti del Liceo Classico di Volterra vincitori del premio “Aulo Persio Flacco” del Rotary Club

Anche quest’anno grande emozione tra gli studenti del Liceo Classico di Volterra per il premio “Aulo Persio Flacco”, giunto alla 51° edizione e divenuto un evento atteso e, insieme, impegnativo. Istituito nel 1961 dal Rotary Club di Volterra con lo scopo di valorizzare lo studio della lingua e della cultura latina, celebra nello stesso tempo il poeta latino Aulo Persio Flacco, originario della città, a cui è dedicato lo splendido Teatro. Il premio viene assegnato ogni anno ad uno studente della II classe e ad uno della IV, che si sono distinti nel certamen costituito dalla traduzione in italiano di un passo di un autore latino. Quest’anno sono risultate vincitrici rispettivamente Eleonora Cocucci e Agnese Martelli ad ognuna delle quali, durante la cerimonia di premiazione, il presidente del Rotary Club, dott. Francesco Gazzarri, ha consegnato il premio di € 350. A tutti i partecipanti al concorso è stato rilasciato un attestato di partecipazione.
La Dirigente Scolastica, prof. Nadia Tani, e l’intero Istituto “G. Carducci” si congratulano con le ragazze vincitrici e con tutti gli studenti che hanno partecipato al concorso, dimostrando così il desiderio di mettersi in gioco e la vitalità degli studi classici. Ringraziano calorosamente il Rotary Club di Volterra per questo ambito riconoscimento dell’impegno, delle competenze degli studenti del Liceo Classico volterrano, che premia la passione che essi dimostrano verso il loro percorso di studi e verso le attività ad esso connesse.
Istituto di Istruzione Superiore “G. Craducci”
Volterra