26 Aprile 2024

Giacomo Anichini e Edoardo Folenghi ammessi al Forum Internazionale del Parlamento Europeo Giovani

12-04-2014 08:47 - Liceo Scientifico
Grande entusiasmo all´Istituto "Carducci" di Volterra. Gli studenti del Liceo Scientifico (Giacomo Anichini, Alice Baccarella, Dara Silva Bulleri, Laura Cappelli, Edoardo Folenghi, Andrea Giove) sono tornati vincitori dalla XXXIII Selezione Nazionale del PEG (Parlamento Europeo Giovani), tenutasi a Libbiano Sabbiadoro dal 28 marzo al 1 aprile: Giacomo Anichini e Edoardo Folenghi sono stati scelti per partecipare ad un Forum internazionale del PEG che si svolgerà nella primavera 2015 nella Repubblica Ceca. Gli studenti, superata brillantemente la preselezione nel dicembre scorso con una risoluzione in Inglese su un tema molto complesso, per la Selezione Nazionale hanno dovuto approfondire ben sei argomenti diversi documentandosi sulla vigente legislazione europea per rispondere ai seguenti quesiti: 1-quali riforme dovrebbero essere approvate dall´UE per rendere le istituzioni europee più democratiche? 2-quali misure l´UE potrebbe adottare per ripristinare un dialogo attivo con l´Ucraina? 3-come dovrebbe intervenire l´UE in modo da dare dignità alle condizioni dei carcerati? 4-Come dovrebbe intervenire l´UE sulla regolamentazione dei flussi migratori per prevenire tragedie simili a quella di Lampedusa? 5-Come garantire sicurezza ai bambini che usano il web? 6-come garantire in Europa uno sviluppo sostenibile?

Fonte: Nazione - Tirreno