13 Maggio 2024

Ritorna la magica “Notte Nazionale del Liceo Classico” a Volterra
Venerdì 11 Gennaio 2019

30-12-2018 06:08 - Liceo Classico
Per il terzo anno consecutivo ritorna la “Notte Nazionale del Liceo Classico” all' IIS “G. Carducci” di Volterra: una festa del Liceo Classico a livello nazionale, giunta con grande successo alla sua quinta edizione. L'evento, che quest’anno ha come tema il famoso incipit dell’Iliade, “Cantami o diva”, sarà venerdì 11 gennaio. Nato da un’idea del prof. Rocco Schembra, docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale (CT), nello scorso anno ha registrato la partecipazione di ben 407 Licei Classici su tutto il territorio italiano. In contemporanea, dalle 18:00 alle 24:00, le scuole aprono le loro porte alla cittadinanza: si offrono spettacoli, letture, incontri con gli autori, dibattiti, conferenze, musica, danza, degustazioni ispirate al mondo antico, secondo la libera inventiva e creatività degli studenti guidati dai docenti.
Nella sede del Liceo “Carducci” di Volterra, la “Notte” inizierà come di consueto con la proiezione di un video d’apertura in contemporanea nazionale; seguiranno letture, musica, danza e attività laboratoriali. Un buffet scandirà le due parti della serata. A seguire la conferenza-spettacolo di Stefano Conti, professore di Storia Romana ed Epigrafia Latina all’Università di Siena, autore del libro Io sono l’imperatore (Affinità Elettive Edizioni, 2017), tra romanzo storico e giallo archeologico, che ha al centro la figura di Giuliano l’Apostata. La festa si concluderà con la lettura del brano di chiusura, in contemporanea nazionale.
La ‘notte bianca’ del Liceo Classico ed il successo che sta avendo dimostra il rapporto profondo tra “Liceo classico” e “modernità”, crea entusiasmo tra gli studenti, pronti a fare festa per la loro scuola, a impegnarsi in attività che richiedono tempo anche oltre l'orario curricolare. E’ un’occasione importante per far vedere all’esterno la ricchezza delle attività che vengono attuate in questo percorso formativo, attività che stimolano riflessione e creatività, che guidano ad una comprensione profonda delle radici del nostro tempo, a capire meglio chi siamo, la nostra storia, i nostri valori, le nostre emozioni, i nostri sentimenti per poter essere veramente cittadini del nostro tempo.
La Dirigente Scolastica, prof. Nadia Tani, gli studenti e le loro famiglie, i docenti, il personale ATA invitano le Autorità di Volterra e dei paesi del territorio, gli Enti e le associazioni, tutti i cittadini a partecipare numerosi a questa iniziativa per festeggiare il Liceo Classico cittadino che nei suoi 82 anni di vita è stato un punto di riferimento essenziale per molti giovani del territorio.

Istituto di Istruzione Superiore “G. Carducci”
Volterra