11 Maggio 2024

Premio Chiara Dei 2013 (Cerimonia: 8. 2. 2014)

08-02-2014 11:03 - Rassegna Stampa
Veramente intensa e partecipata è stata anche quest´anno la cerimonia di consegna del premio "Chiara Dei", avvenuta sabato 8 Febbraio nei locali della sede centrale dell´Istituto "Carducci". Il posticipo di una setti-mana rispetto alla data stabilita dal bando - per la chiusura della sede a causa della frana che ha colpito Volterra - non ha smorzato l´entusiasmo e le emozioni che l´incontro è solito suscitare: la partecipazione degli studenti e gli interventi di sensibilizzazione hanno creato un clima caldo in cui riflessione e creatività si sono profondamente unite.
Ad amalgamare queste due componenti è stato il tema della "libertà oltre le sbarre" su cui gli studenti hanno riflettuto durante lo scorso anno e che ha ispirato le opere a concorso. L´incontro è stato aperto dal saluto del Dirigente Scolastico, prof. Marco Benucci, che ha portato anche il saluto del Sindaco di Volterra, impossibilitato a venire per impegni connessi con l´emergenza che attualmente Volterra sta vivendo. Il Dirigente ha sottolineato la ricchezza delle opere create negli anni dagli studenti partecipanti al concorso ed auspica che esse possano essere raccolte e pubblicate. Lisa Perazzolo, amica e compagna di classe di Chiara, ha poi coordinato gli interventi alternandosi con la prof. Savelli, attualmente docente vicaria del Dirigente e già insegnante di Chiara. Ad animare la mattinata sono intervenuti i promotori e gli animatori di due diverse attività significative che da anni si svolgono nel carcere di Volterra: il direttore della Compagnia della Fortezza, Armando Punzo, e la responsabile dell´Associazione "Spazio Libero", Mirella Venturi.

Fonte: La Spalletta