26 Aprile 2024
Progetti Premi e Concorsi

Orientamento in Uscita

Tipologia: Progetto curricolare / extracurricolare

Classi coinvolte: Tutte le classi (in particolare classi quinte) di tutti gli indirizzi

Referente: Prof. Bruno Garozzo

Tempi: Intero anno scolastico

Descrizione: Il progetto ha lo scopo di coordinare e supportare le attività di orientamento e più in generale la partecipazione attiva degli studenti alla vita dell´Istituto. Fermo restando che tutta l´attività didattica svolta all´interno dell´Istituto, nelle sue quattro articolazioni di indirizzo liceale, ha funzione orientativa, saranno, comunque, programmate iniziative volte a favorire l´ inserimento dei futuri diplomati nei mondi sempre più articolati e complessi dell´Università e del lavoro. Le attività programmabili, che si caratterizzeranno come attività di orientamento informativo e formativo, saranno precedute dalla rilevazione, mediante questionario distribuito a tutte le classi quinte, di interessi, aspettative e richieste degli studenti stessi.

Per quanto riguarda l´orientamento informativo si provvederà alla:

• Distribuzione di materiale informativo sulle varie università e facoltà;

• Comunicazione delle attività di Open Day offerte dalle facoltà universitarie, particolarmente da quelle della regione toscana;

• Partecipazione alla giornata organizzata alla stazione Leopolda di Firenze per l´orientamento universitario;

• Organizzazione nella nostra sede scolastica di incontri con i docenti universitari che si renderanno disponibili, e con ex studenti del nostro istituto attualmente iscritti in varie facoltà universitarie o già laureati che illustreranno le caratteristiche dei vari indirizzi di studio, recuperando nei limiti del possibile le finalità del Progetto Scuola Mia;

• Organizzazione di incontri con rappresentanti del mondo del lavoro ( assefi).

Nell´ottica di una vera e propria attività di orientamento formativo agli studi universitari e ad un eventuale inserimento, post diploma, nel mondo del lavoro, sarà favorita la partecipazione degli studenti ad interessanti progetti, ormai consolidati nel nostro istituto, che prevedono incontri con scrittori, giornalisti, scienziati, laboratori di discipline scientifiche , laboratori di archeologia e di scrittura creativa, attività legate all´area di progetto del Liceo delle scienze umane, partecipazioni a olimpiadi, gare, concorsi in discipline umanistiche e scientifiche, certificazioni europee di informatica e lingua Inglese.

Finanziato dalle famiglie degli studenti