28 Aprile 2024

La Settimana Scientifica all’I.I.S. “Carducci” di Volterra
“Genio e Creatività: da Leonardo a noi”

30-01-2020 21:25 - I.I.S. G. Carducci
Le attività del progetto annuale “Scienza al Carducci” all’I.I.S. “Carducci” di Volterra si sono da poco concluse: il 23, 24 e 25 gennaio scorsi i laboratori preparati dagli studenti, in collaborazione con i loro insegnanti tutor, sono stati presentati ai visitatori. Come ogni anno, questi ‘tre giorni’ sono solo il culmine di un’attività che ha una “gestazione” decisamente lunga, che prende le mosse con l’inizio dell’anno scolastico e richiede un’intera settimana per allestire e rendere funzionanti i laboratori. La celebrazione del 50° anniversario della morte di Leonardo da Vinci, con le parole-chiave di Genio e Creatività, ci ha offerto il tema, abbastanza ampio, capace di innescare le attività di laboratorio senza limitare la creatività degli studenti. Ne sono scaturiti 29 laboratori, in cui gli studenti si sono sbizzarriti, sviluppando tematiche che con Leonardo hanno avuto uno sviluppo enorme: la luce e i colori, l’arte e l’ingegneria, sviscerati in diversi aspetti, sia teorici che pratici. Una parte consistente dei laboratori è stata dedicata alle Scienze matematiche, fisiche e naturali - Matematica, Informatica, Fisica, Chimica, Biologia - a cui hanno dato un contributo significativo gruppi di lavoro appartenenti a tutti i quattro indirizzi del “Carducci”: Licei Artistico, Classico, delle Scienze Umane, Scientifico. Questo è davvero un aspetto fondamentale da sottolineare, anche se ovviamente, il maggior numero di questi laboratori è stato curato da gruppi provenienti dallo Scientifico. Un secondo tipo di laboratori, affine al primo, è stato dedicato alla Storia dell’Arte e dell’Arte applicata, con la costruzione di colori con le tecniche usate da Leonardo e con lo studio delle proporzioni da Lui teorizzate per le sue opere: in questo settore è stato prevalente il contributo degli indirizzi Artistico e Classico. Un terzo ambito scientifico, non meno importante, è stato quello delle Scienze Umane: le alunne e gli alunni dell’omonimo indirizzo, in armonia con le loro specifiche competenze, hanno creato diversi laboratori su temi come bullismo e cyber bullismo, psichiatria, sviluppo sostenibile e altri, utilizzando tecniche d’indagine di tipo matematico e statistico, ricerche storiche e di archivio.
Grande arricchimento hanno portato le due conferenze tenute da relatori esterni: la prof.ssa Fabiana Susini, (IIS “Santoni” di Pisa), con il tema “Dal Mito alla Luna e dalla Luna alla Terra”, giovedì 23 ha parlato della rappresentazione della Luna dal Mito ai giorni nostri tenendo tutti “incollati alla sedia”; l’ing. Davide Poli, di Larderello, eccellenza del nostro Istituto, prima ricercatore universitario , oggi professore associato nel settore scientifico disciplinare ING-IND/33 “Sistemi Elettrici per l’Energia” (Università di Pisa), venerdì 24, con il tema “L’energia di ieri, di oggi e (forse) di domani: una storia di geni e di persone comuni”, ha parlato con meravigliosa chiarezza e profondità di Energia, nella Storia e nelle prospettive future. Questi interventi saranno veramente preziosi per gli insegnanti e per gli studenti, anche per preparare gli esami di Stato ormai vicini.
Le chiavi del successo dell’iniziativa, con molti visitatori nei tre giorni di apertura dei laboratori, sono sicuramente state:
1) il numero crescente degli insegnanti che hanno collaborato nel team di coordinamento delle attività;
2) l’entusiasmo e la creatività degli studenti, senza i quali gli adulti andrebbero poco lontano;
3) il valore aggiunto costituito dai due relatori esterni.
Grazie di cuore agli studenti per l’impegno che hanno dimostrato e soprattutto per l’interesse che i laboratori da loro realizzati testimoniano; ai docenti che, spinti anche loro dalla passione per le proprie discipline, hanno stimolato gli studenti e li hanno accompagnati in questa esperienza; ai relatori delle conferenze, alle autorità che sono intervenute, ai numerosissimi visitatori.
Istituto di Istruzione Superiore “G. Carducci”
Volterra