Orientamento al Liceo Carducci: laboratori didattici con gli studenti delle scuole medie
X CLOSEkeyboard_arrow_left
--------------------
Giornata di campus a Volterra: gli studenti del liceo classico incontrano gli studenti delle scuole medie. Laboratori didattici e visite nel cuore della città.
INFN e Fondazione Pisa premiano le classi 4 A SU e 3 B Art dell’IIS “G. Carducci” di Volterra, assieme ai docenti che hanno seguito con loro il percorso formativo “Warning2. I pericoli rimossi. Le potenziali minacce create dall’uomo” Ai nostri studenti un premio per la sperimentazione efficace e l’uso di linguaggi creativi e accattivanti
A Palazzo Blu un premio per un radiogiornale del futuro
Il 9 giugno, a Palazzo Blu, a Pisa, si è tenuta la cerimonia di premiazione del percorso formativo di PCTO (ex alternanza scuola lavoro) “Warning2: I pericoli rimossi. Le potenziali minacce create dall’uomo”, progetto organizzato, per il secondo anno consecutivo, dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, in collaborazione con la Fondazione Pisa, e rivolto agli istituti secondari di II grado per promuovere “una cultura della complessità basata su metodologie solide, un pensiero critico e consapevole, un’attitudine all’indagine e alla ricerca”, com’è stato ripetuto stamani dagli stessi promotori e, in particolare, dal professor Franco Cervelli che ha curato in prima persona l’intero progetto. Le classi 4 A dell’indirizzo Scienze umane e 3 B dell’indirizzo Artistico hanno ricevuto il premio per “la sperimentazione efficace e i linguaggi creativi e accattivanti” che hanno usato con due lavori originali. Il primo, della 4 A Scienze umane, consiste in un podcast le cui tecniche sono state apprese dai ragazzi attraverso un percorso formativo tenuto dal dott. Matteo Frasca dell’Associazione Matura Infanzia, coordinatore del tavolo arte-musica-spettacolo del CRED-Rete di Scuole dal titolo “Fare Radioscuola”, supportati dalla professoressa Ambra Santucci. Il podcast è un radiogiornale fantascientifico, ambientato nel 2094, nel quale si affrontano alcune delle tematiche del progetto Warning2: le manipolazioni genetiche, le fake news e il tema dell’automazione e degli automi che è stato spinto sino ad immaginare i robot umanoidi come “esseri” portatori di diritti. Nei prossimi giorni il lavoro dei ragazzi della classe 4 A potrà essere ascoltato anche sui canali social del Warning, oltre che su quelli della scuola. La classe 3 B dell’Artistico ha proposto invece un calendario, presentato come semplice strumento quotidiano che ci aiuti a mantenere alta l’attenzione sulle tematiche affrontate, uno stimolo a nuove riflessioni, della durata di 8 mesi, da qui al prossimo Warning3. L’impaginazione del calendario realizzato dai ragazzi presenta foto, citazioni, riflessioni e slogan collegati ai problemi ambientali e ai grandi pericoli della terra che dipendono spesso dai nostri comportamenti. A ricevere il premio una rappresentanza delle due classi: Gaia Gonnelli, Jenny Magretti e Vittoria Mazzei, per la quarta, Eleonora Ceccanti, Sara Grillandini e Alessio Domenici, per la terza, accompagnati rispettivamente dalle docenti Cristina Passetti (scienze umane) e Arianna Meucci (artistico). La mattina si è conclusa con la visita guidata alla mostra attualmente in corso a Palazzo Blu: “Oceani. Ultima frontiera”. Contributi filmati e foto: - Video della premiazione: https://youtu.be/fyxdlZWrZsk - Alcune foto della premiazione in generale: https://www.dropbox.com/sh/msdqfwi4449430n/AADkQH3-qTcYl7SxvWcLi5dpa?dl=0 - Le foto della premiazione delle due classi del Carducci di Volterra: https://www.dropbox.com/sh/8s03bgy80u8br4e/AAB6yeC7tfG-379rNTyokWhoa?dl=0