25 Aprile 2024
Progetti Premi e Concorsi

IN ALTERNANZA PER COSTRUIRE IL FUTURO

Le finalità del Progetto di alternanza scuola-lavoro "In alternanza per costruire il futuro" sono:

1. Offrire agli allievi, mediante l’inserimento temporaneo in laboratori/aziende, enti e istituzioni, elementi professionalizzanti e di orientamento al lavoro nonché conoscenze e informazioni utili per la scelta dei corsi professionalizzanti e universitari nei quali proseguire gli studi dopo l’ Esame di stato.

2.Far sperimentare tecniche nuove sia nelle botteghe artigiane sia in ambito universitario e far conoscere agli studenti artisti di rilievo; conoscere e padroneggiare i processi progettuali e operativi e utilizzare in modo appropriato tecniche e materiali in relazione agli indirizzi artistici .

3.Saper confrontare teorie e strumenti necessari per comprendere la varietà della realtà sociale, con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi, ai luoghi e alle pratiche dell’educazione formale e non, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai fenomeni interculturali.

4.Saper cogliere la potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici nella vita quotidiana.

5.Arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici e formativi con l'acquisizione di competenze spendibili anche nel mercato del lavoro.

6.Favorire l'orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali.

Il percorso di alternanza ha assunto un valore di interdisciplinarità dal momento che la maggior parte delle discipline scolastiche sono state coinvolte nelle attività. Saperi appartenenti ad ambiti disciplinari diversi sono finalizzati ad un obiettivo comune per lo sviluppo di competenze che vanno oltre l'esercizio dei singoli saperi disciplinari e che rivestono un'importanza sempre maggiore sia nelle professioni, che nella comprensione e nella partecipazione ai fenomeni complessi che caratterizzano la società dell'informazione e conoscenza
Il progetto di Alternanza scuola-lavoro vede il coinvolgimento di tutti gli alunni del secondo biennio e della classe quinta
Punti di forza del progetto sono: l’ interdisciplinarità, la trasversalità e la perdita di autoreferenzialità.
I percorsi sono studiati dai singoli consigli di classe tenendo conto delle particolarità degli indirizzi e prevedendo attività in aula con formatori interni ed esterni. Verrà svolto da tutti gli alunni un corso sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, a cura dell’ingegnere responsabile della sicurezza dell’Istituto, inoltre gli alunni potranno svolgere un corso sulla sicurezza nei luoghi di lavoro anche accedendo alla piattaforma ASL del MIUR. Gli alunni delle classe terze effettueranno un corso di primo soccorso a cura dei formatori della Misericordia di Volterra.
La formazione sul mercato del lavoro, per tutti gli alunni sarà a cura del personale ANPAL, Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro. Visite guidate e stage potranno essere organizzati nel periodo di interruzione delle attività didattiche o nel corso dell'anno scolastico. A seguire sono elencati alcuni percorsi che le classi hanno realizzato negli anni passati e che rappresentano un punto di riferimento per l’Istituto, visto il forte legame con le finalità dei vari indirizzi e con l’attività curricolare che vi viene svolta.
Gli studenti del Liceo delle Scienze Umane effettuano stage presso le scuole dell’infanzia e gli asili nido del territorio; presso la Azienda pubblica di servizi alla persona Santa Chiara , l’Auxilium Vitae – Centro Clinico di riabilitazione multi specialistico di Volterra e la Misericordia cittadina.
Gli studenti del Liceo Artistico, sezione Arti figurative collaborano con l’Accademia delle Belle Arti di Carrara: gli studenti, accompagnati da docenti tutor conoscono, durante lo stage, artisti di rilievo e sperimentano tecniche nuove in ambito universitario. Gli studenti del Liceo Artistico, sezione Design effettuano esperienze presso realtà produttive locali come Fabula Etrusca (Gioielleria, lavorazione Oro Etrusco ) .
Le esperienze per gli studenti del Liceo Classico hanno, prevalentemente, lo scopo di far conoscere, rispettare e valorizzare il patrimonio artistico presente sul territorio e di offrire l’opportunità di scoprire attitudini e interessi personali. Gli studenti svolgono sia stage “residenziali” presso siti archeologici in Sicilia o Campania, sia percorsi di ASL presso realtà presenti sul territorio, quali: il Consorzio Turistico Alta Val di Cecina, la Pinacoteca , l’Archivio storico diocesano e la Biblioteca Guarnacci.
Le attività di alternanza del Liceo Scientifico offrono agli studenti la possibilità di riflettere sul rapporto tra i diversi saperi scientifici e di cimentarsi in attività laboratoriali ed in semplici sperimentazioni scientifiche che proseguono nella esperienza della Settimana scientifica, evento aperto a tutta la cittadinanza. Le aziende ospitanti sono , fra le altre , ALTAIR che rappresenta una realtà di rilievo a livello internazionale nell'ambito chimico- produttivo-ambientale. Significativa l’attività svolta negli anni precedenti sulle energie rinnovabili. In tal senso dovrebbe essere ripresa la collaborazione con ENEL Green Power e CoSviG (Consorzio Sviluppo Geotermico).
Per gli studenti di tutti gli indirizzi significativa si è rivelata l’esperienza di alternanza con Bibliolandia, in collaborazione con la Biblioteca del Comune di Volterra ed i percorsi di approfondimento delle competenze in lingua inglese.





[]
[]
[]
[]
[]
[]
SE HAI ASSISTITO AD ATTI DI VIOLENZA O DI PREPOTENZA VERSO UN TUO COMPAGNO O UNA TUA COMPAGNA,
SE SEI VITTIMA DI ATTI DI BULLISMO O DI CYBERBULLISMO A SCUOLA,
non esitare!
Scrivi a:
referente.cyberbullismo@iiscarduccivolterra.org
[]
L’Istituto Superiore di Sanità
all’interno del Dipartimento Malattie Infettive,
mette a disposizione i seguenti servizi:

· Il Telefono Verde AIDS e Infezioni Sessualmente Trasmesse - 800.861061

· Il Sito Uniti contro l’AIDS - www.uniticontrolaids.it


ACCESSO RISERVATO
[]
[]
[]

www.ellegrafica.com - info@ellegrafica.com