19 Marzo 2024

CONCORSO ANCRI PISA 2021 TEMA: "Oltre il buio, la luce: sacrificio,coraggio e speranza nella lotta dei sanitari alla pandemia di Covid 19"

La Gipsoteca di arte antica dell’Università, in piazza san Paolo all’orto, a Pisa, ha ospitato la cerimonia di premiazione del concorso “Oltre il buio, la luce: sacrificio, coraggio e speranza nella lotta dei sanitari alla pandemia di Covid-19”. Organizzato dalla sezione di Pisa dell’Ancri (Associazione nazionale insigniti al merito della Repubblica italiana), in collaborazione con l’Azienda ospedaliero-universitaria pisana e l’Ufficio scolastico provinciale, il concorso era rivolto agli studenti dei licei artistici di Pisa, Cascina e Volterra.

Per il Liceo Artistico Carducci di Volterra si è aggiudicato il secondo premio Matteo Telleschi con la scultura in alabastro “Obelisco”, ma considerato l’alto livello delle opere presentate, sono stati inoltre segnalati con una menzione di merito i lavori di altre due studentesse del nostro liceo, Alice Iozzi con l’ opera “Byakugan” e Matilde Dell’ Aiuto con “Fiore di Loto” .
I ragazzi sono stati premiati da Mario Cerrai ed Eugenio Orsitto, rispettivamente presidente e consigliere di Ancri (Associazione Nazionale degli Insigniti dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana), Carola Martino, disaster manager dell'Aoup, e Valeria Raglianti, dell’Ufficio scolastico provinciale.
Le varie fase della premiazione sono state intervallate dalla lettura di testi redatti da sanitari dell’Aoup (Alessandra Bovone, Armando Cuttano, Maria Teresa Caputo, Alessandra Morea, Barbara Zampetti, Margherita Falleni e Giulia Antonioli) che hanno riportato i loro personali ricordi, impressioni, sensazioni dell’esperienza vissuta durante le prime ondate della pandemia.

Fonte: ao-pisa.toscana.it