20 Aprile 2024
Progetti Premi e Concorsi

Biblioteca in rete

Il progetto didattico Biblioteca in rete si propone di effettuare la catalogazione online dei volumi posseduti dalla biblioteca dell’IIS “G.Carducci” per renderli visibili all’utenza interna ed esterna. A catalogazione completata il patrimonio librario dell'Istituto sarà inserito a pieno titolo nella rete Bibliolandia.

Obiettivi formativi e competenze attese

La scuola è depositaria di beni archivistici, librari e museali, i quali fanno parte a pieno titolo del patrimonio culturale del Paese. L’educazione ai beni culturali mira a rendere consapevoli i ragazzi in formazione dell’importanza di tale ricchezza, offrendo loro, fin dalla scuola, i primi strumenti per riconoscerli ed apprezzarli. I beni culturali, inoltre, rappresentano un bacino importante di occupazione, al quale si accede attraverso articolati percorsi formativi universitari. Finalità del progetto è quella di informare e orientare sulle peculiarità e le funzioni del patrimonio librario in possesso della scuola e fornire elementi di base per la relativa gestione e valorizzazione, con l’uso di strumenti sia tradizionali che informatici.