18 Aprile 2024

“ViaggiArte- la Biennale dei Licei verso Matera 2019”
L’opera “Garbuglio” del Liceo Artistico di Volterra al Moscow Museum di Mosca

05-06-2019 15:10 - I.I.S. G. Carducci
“L’opera Garbuglio, insieme ad una selezione di opere della seconda Biennale dei Licei Artistici, sarà in mostra dal 13 Giugno all’8 Luglio 2019 nel prestigioso Moscow Museum of Modern Art di Mosca; la mostra sarà poi spostata all’Accademia di Belle Arti di San Pietroburgo dal 28 Luglio al 18 Agosto”: questa la comunicazione della Presidente di “ReNaLiArt”, la Rete Nazionale dei Licei Artistici, prof. Mariagrazia Dardanelli, giunta alla Dirigenza dell’I.I.S. “G. Carducci” di Volterra, accolta con grande entusiasmo. L’evento si inserisce nel progetto “ViaggiArte – la Biennale dei Licei verso Matera 2019”, a cura di “ReNaLiArt” e dell’Istituto Italiano di Cultura di Mosca. L’Istituto di Cultura di Mosca offre ad uno studente o studentessa del Liceo Artistico volterrano, vincitore della II Biennale, il viaggio ed il soggiorno a Mosca per l’inaugurazione della mostra che avverrà il prossimo 13 Giugno.
Ricordiamo che l’opera vincitrice del primo premio del concorso legato alla seconda Biennale che aveva come tema “IL VIAGGIO, è stata “Garbuglio Nof4”: l’opera rappresenta l'esperienza di Nannetti Oreste Fernando (NOF4), vissuto nell'ospedale psichiatrico di Volterra, ed esprime la volontà di viaggiare con la mente e la fantasia oltre le sbarre che lo separavano dal mondo esterno. Le dimensioni dell’opera rendono difficile il suo trasferimento a Mosca, per questo la scelta è ricaduta sull’altro lavoro degli studenti presentato alla Biennale, anch’esso particolarmente significativo, che rappresenta il viaggio della vita attraverso tre immagini del libro: il libro-nuvola, il libro-occhiale, il libro-albero. Le opere esprimono mirabilmente ed in modo molto originale e creativo la funzione del libro “come strumento di viaggio verso la conoscenza e tramite per affrontare la complessità della propria identità nell'età giovanile e non solo”. Come nella mostra a Barcellona ”La Biennale apre le porte al Mondo”, tenutasi nello scorso ottobre, Libro nuvola rappresenterà l’opera Garbuglio, composta da tre soggetti: Libro nuvola, Libro albero, Libro occhiale .

Garbuglio. Libro-nuvola
“Le nuvole assumono forme infinite. Il vento le plasma, il sole le accende. Come i pensieri non pesano. Sono garbugli che gli uomini non possono sciogliere. Hanno vie misteriose sui binari dell’aria, come i pensieri in grovigli di voci. La mente si confonde. Fa disperare. Un garbuglio che rende incerto il cammino. Sotto questo infuriare di venti contrari il viaggio di un uomo sulle strade del mondo può diventare luminoso od incerto. Come le nuvole un intreccio infinito di gioia e sgomento”

La Dirigente Scolastica, prof. Nadia Tani, l’intero I.I.S. “Carducci” si uniscono alla gioia degli studenti autori delle opere, dei docenti e di tutto il Liceo Artistico per queste notizie: dopo l’entusiasmo per la vittoria e l’esperienza della “Nave della Biennale”, le mostre di Mosca e San Pietroburgo fanno proseguire il viaggio di cultura e di arte che parte da Volterra e porta alto il nome del Liceo Artistico della nostra città ed i valori che esso esprime.
Istituto di Istruzione superiore “G. Carducci”
Volterra