25 Aprile 2024
Notizie

Volterra festeggia il Liceo Artistico "Carducci", vincitore del primo premio della Biennale Nazionale

14-06-2018 22:02 - I.I.S. G. Carducci
L´appuntamento è per domenica prossima, 17 Giugno, alle ore 17,30, nella Sala del Consiglio in Palazzo dei Priori: il Sindaco di Volterra, Marco Buselli, e l´Assessore all´istruzione e alla cultura, Eleonora Raspi, a nome della cittadinanza, saluteranno gli studenti, i docenti, il Dirigente Scolastico, prof. Guerranti, del Liceo Artistico di Volterra, congratulandosi con loro per il prestigioso riconoscimento ottenuto che ha fatto risuonare il nome e le tradizioni della nostra città a livello nazionale. L´opera vincitrice della seconda Biennale Nazionale dei Licei Artistici, "Garbuglio Nof4", infatti, oltre a mettere in evidenza le competenze e la creatività che il Liceo cittadino sa esprimere, unisce aspetti fondamentali della cultura e delle tradizioni di Volterra: l´artigianato, in particolare quello dell´alabastro, e l´esperienza legata alla salute mentale.
Alle congratulazioni delle autorità cittadine si uniranno di nuovo quelle della ex ministra Valeria Fedeli, che ha consegnato il premio agli studenti a Roma, e del prof. Alessandro Reale, funzionario del Ministero della Pubblica Istruzione, docente di Storia dell´Arte, membro del comitato tecnico-scientifico della Biennale Nazionale dei Licei Artistici, i quali saranno presenti a Volterra per partecipare alla cerimonia e condividere la festa.
Dopo l´incontro in Comune, gli sbandieratori di Volterra offriranno un loro spettacolo in piazza dei Priori; la Street Band "The Shining Winds" di Terricciola-Selvatelle, guidata dal maestro Marco Vanni, accompagnerà i convenuti alla sede del Liceo Artistico, al cui interno la festa proseguirà. Qui sarà possibile ammirare "Garbuglio Nof4", appena tornata da Roma dopo la chiusura della mostra; accanto ad essa si troverà anche l´altra opera realizzata dagli studenti dell´Artistico e selezionata per la mostra nazionale, "Garbuglio". Ricordiamo che il tema proposto per il concorso era "IL VIAGGIO", alla luce del pensiero di Marcel Proust: "L´unico vero viaggio (...) sarebbe non andare verso nuovi paesaggi, ma avere altri occhi, vedere l´universo con gli occhi di un altro, di cento altri, vedere i cento universi che ciascuno vede, che ciascuno è!". Nell´occasione saranno esposte anche altre opere degli studenti dell´Artistico che negli anni hanno ottenuto riconoscimenti significativi.
Il Dirigente Scolastico dell´I.I.S. "G. Carducci" invita alla festa tutti coloro che vorranno sia vedere le opere sia visitare la Scuola: saranno accolti dagli studenti e dai docenti, con un aperitivo e musica.
Istituto di Istruzione Superiore "G. Carducci"
Volterra

[]
[]
[]
[]
[]
[]
SE HAI ASSISTITO AD ATTI DI VIOLENZA O DI PREPOTENZA VERSO UN TUO COMPAGNO O UNA TUA COMPAGNA,
SE SEI VITTIMA DI ATTI DI BULLISMO O DI CYBERBULLISMO A SCUOLA,
non esitare!
Scrivi a:
referente.cyberbullismo@iiscarduccivolterra.org
[]
L’Istituto Superiore di Sanità
all’interno del Dipartimento Malattie Infettive,
mette a disposizione i seguenti servizi:

· Il Telefono Verde AIDS e Infezioni Sessualmente Trasmesse - 800.861061

· Il Sito Uniti contro l’AIDS - www.uniticontrolaids.it


ACCESSO RISERVATO
[]
[]
[]

www.ellegrafica.com - info@ellegrafica.com