19 Aprile 2024

Vai Oltre - L´Italia Nascosta

20-04-2016 14:34 - Notizie
“Vai oltre: alla scoperta dell’Italia nascosta”, un´iniziativa preparata con impegno e passione dagli studenti dell’I.I.S. “Carducci” di Volterra: tre giorni di incontri e spettacoli, tre giorni di riflessione e di creatività presso il Teatro “Persio Flacco” che sostituiscono le ‘normali’ lezioni in classe. E’ un’esperienza di cittadinanza attiva, condivisa e sostenuta dal Dirigente Scolastico, prof. Gabriele Marini, dai docenti e da tutto il personale dell’Istituto, come è emerso dalla conferenza stampa tenuta Giovedì 18 Febbraio, nella Sede Centrale della Scuola.
Come affermato dai ragazzi stessi nel loro comunicato-stampa, l’evento si pone in continuità con quello omonimo dello scorso anno con l’obiettivo di migliorare ciò che “già era positivo” tanto che molti ragazzi ed insegnanti di altre scuole italiane si sono dimostrati interessati a questa iniziativa: attualmente stanno organizzando un progetto analogo a Cuneo e a Lecce. Quest’anno l´obiettivo degli studenti è porre attenzione a quegli aspetti, persone, idee “che sono assolutamente valorizzabili nel contesto nel quale viviamo, ma che, spesso, vengono sottovalutati o sostituiti da quelli che sentiamo troppo spesso essere definiti negativi. Da qui il sottotitolo dell’ evento di quest´anno ‘L´Italia Nascosta’ ”. Mentre gli appuntamenti mattutini saranno dedicati esclusivamente agli studenti del “Carducci”, le proposte pomeridiane e serali saranno aperte all´intera cittadinanza, con l’obiettivo di coinvolgere quanti più concittadini possibile.

Fonte: IIS ´Carducci´