29 Marzo 2024

Un´esperienza di peer education all´Istituto "G. Carducci" di Volterra

14-12-2017 20:02 - I.I.S. G. Carducci
Un´esperienza molto interessante e significativa ha avuto inizio all´interno dell´I.I.S. "G. Carducci" di Volterra: studenti del triennio, a seconda delle proprie competenze e dei propri interessi, si sono resi disponibili ad aiutare nello studio i compagni di scuola che si trovano in difficoltà. L´attività si svolge continuativamente il martedì ed il giovedì nella sede centrale dei Licei, il mercoledì ed il venerdì nella sede del Liceo Artistico, dalle 14 alle 16, e vede già una partecipazione interessata e responsabile degli studenti, che ne sono stati i promotori attraverso i loro rappresentanti di Istituto, Rocco Salvadori e Samuele Guglielmi, Francesco Monti. L´aspetto più innovativo dell´esperienza è che essa genera un vantaggio non solo a chi riceve l´ aiuto, ma anche agli educators: questi ultimi possono ricevere la certificazione delle ore come alternanza scuola-lavoro grazie all´Associazione culturale "Vai oltre" che sostiene questa iniziativa. E´ importante sottolineare il fatto che talora i ruoli possono invertirsi a seconda delle discipline: ogni studente può mettere a disposizione le competenze che ha acquisito nelle discipline che più ama e può ricevere aiuto in quelle in cui trova difficoltà o nelle quali ha lacune per motivi diversi.
Un´esperienza di peer education "educazione tra pari" , espressione di un cammino educativo e culturale che è tra le priorità dell´I.I.S. "Carducci": la responsabilizzazione degli studenti nella promozione e nella gestione di attività culturali nella loro scuola. E´ così che è nata l´associazione "Vai oltre", oggi un´associazione autonoma che partecipa attivamente alle varie iniziative culturali nella nostra città e nel territorio. E´ anche un´esperienza significativa di cittadinanza attiva che promuove il senso di responsabilità, le relazioni, il ´prendersi cura´, lo sviluppo di conoscenze e competenze: un invito, quindi, a prenderne parte attivamente e a sostenerla.
Il Dirigente Scolastico, prof. Luca Guerranti, e l´intero Istituto "Carducci" sostengono questa iniziativa, si congratulano con gli studenti e con l´associazione "Vai oltre" per questa ulteriore dimostrazione di disponibilità all´impegno e alla collaborazione, di senso di responsabilità: come ha sottolineato con forza don Luigi Ciotti nell´incontro con gli studenti il 6 dicembre, solo il ´noi´, lo sviluppo di relazioni, unite alla conoscenza possono creare condizioni per una crescita umana e culturale.
Istituto di Istruzione Superiore "G. Carducci"
Volterra