20 Aprile 2024

Studenti del ´Carducci´ ammessi alla selezione nazionale del Parlamento Europeo Giovani

19-01-2015 08:14 - Liceo Scientifico
Anche quest´anno una squadra di sette studenti del Liceo Scientifico "G.Carducci" di Volterra ha partecipato alla fase di preselezione prevista dal concorso promosso dal P.E.G. (Parlamento Europeo Giovani) superandola con successo. Gli studenti - Eleonora Bimbi, Francesca Ferri, Annamaria Lazzari, Vittoria Pitti, Cosimo Persio Simoncini, Francesco Zollo, Gabriel Dell´Aiuto - coordinati dai docenti Marcella Paggetti e Antonella Ricciardi, hanno studiato tutta la legislazione europea relativa al tema loro assegnato:
"La difficile situazione geopolitica in Medio Oriente e nel Nord Africa è causa di un consistente e continuo afflusso migratorio verso l´Unione Europea. Considerando le differenze esistenti fra i Stati membri di frontiera nella gestione dell´emergenza umanitaria che ha per scenario il Mediterraneo, così come la diversa propensione all´accoglienza e all´integrazione dei migranti, quali passi devono essere intrapresi al fine di dare una risposta efficace in materia? Come e in che misura devono essere ripartite le responsabilità in materie fra gli Stati dell´Unione".
Hanno, quindi, provveduto alla stesura di una risoluzione parlamentare relativa a tale problematica, nelle lingue italiana ed inglese.

Fonte: IIS ´Carducci´ - Volterra