19 Aprile 2024

Stage artistico - professionale a Carrara

12-05-2016 10:40 - Notizie
Anche quest´anno presso il Liceo Artistico di Volterra è giunto a conclusione il progetto SAP, uno Stage Artistico – Professionale realizzato con la collaborazione dell´Accademia delle Belle Arti di Carrara. L´esperienza è stata vissuta dall´ 11 al 13 Aprile scorso da un gruppo di dodici studenti delle classi III, IV e V liceo Artistico, accompagnati dai loro docenti Ferdinando Cerri e Fabio Nocenti, ed è stata attuata presso il Parco "La Padula" di Carrara, sede di alcuni laboratori artistici dell´Accademia.
Gli studenti del nostro Liceo hanno potuto sperimentare il disegno dal vivo di una modella; nel laboratorio di fonderia hanno sperimentato l´esecuzione di forme in cera da calchi in silicone ed hanno potuto osservare tutti i procedimenti necessari per effettuare fusioni in bronzo di forme scultoree. Nelle aule di scultura del prof. Franchi hanno eseguito modelli in scala di figure femminili usando l´argilla.

Fonte: IIS ´Carducci´