29 Marzo 2024

Settimana della Scienza al ´Carducci´ 2014

16-01-2014 08:16 - Rassegna Stampa
La 9° edizione della "Settimana scientifica" all´Istituto di Istruzione Superiore "G. Carducci" di Volterra, che ha avuto il suo culmine nei giorni 16 e 18 Gennaio nei locali della Sede centrale in Via Trento e Trieste, ha veramente realizzato il significato profondo del titolo: "A suon di Scienza". Come solo la musica sa fare, è riuscita a coinvolgere e ad armonizzare tra loro le diverse anime degli indirizzi dell´Istituto: l´arte, la scienza, le scienze umane, la poesia e la letteratura di ogni tempo. Preparata durante la prima parte dell´ anno scolastico, ha presentato laboratori che hanno spaziato tra argomenti e attività apparentemente diversi, ma con legami profondi. L´analisi dell´evoluzione degli strumenti musicali ha spinto i ragazzi a cimentarsi nella costruzione di alcuni di essi, al modo degli antichi; il rapporto tra musica, matematica, geometria ha sviluppato riflessioni che hanno spaziato dalla scuola pitagorica alla cultura rinascimentale ed oltre.

Fonte: La Spalletta
Dimensione: 22,61 KB