26 Aprile 2024

Ricordare per non rivivere: esperienza di studenti del ´Carducci´ nei campi di sterminio

03-06-2015 08:40 - Notizie
Da pochi giorni alcuni studenti dell´Istituto "Carducci" sono tornati dal pellegrinaggio nei Campi di concentramento e di sterminio cui hanno partecipato grazie al concorso che da molti anni viene bandito dai Comuni dell´ Alta Val di Cecina e che consiste nella creazione di un elaborato di diversa tipologia su eventi o testimonianze relative agli anni dal 1930 al 1950. Il viaggio, organizzato dall´ANED (Associazione Nazionale ex Deportati Politici nei Campi Nazisti) per ricordare Italo Geloni, ha visto la partecipazione di 218 studenti di scuola media inferiore e superiore, della provincia di Pisa. Gli studenti del "Carducci" protagonisti dell´esperienza sono: Greta Rauso, Joni Antoni, Nicola Friani, Alessia Lorenzini. Estremamente significativa l´esperienza di questi ragazzi, come emerge da alcune loro riflessioni: un viaggio che sicuramente rimarrà vivo nel loro ricordo e sarà importante per la loro vita.