25 Aprile 2024
Area Video

Progetto per un corso di Ju Jitsu - Difesa Personale con l’istituto G. Carducci di Volterra

Dopo più di tre mesi è giunto al Termine il favoloso progetto, molto impegnativo ma bellissimo, con Istituto di Istruzione Superiore G. Carducci , Volterra, dove circa 450 ragazzi delle varie classi dei Licei hanno aderito a lezioni di Ju Jutsu e Difesa Personale.
Il Ju Jitsu infonde in chi lo pratica sicurezza interiore, padronanza del proprio corpo e delle proprie emozioni durante eventi di aggressione, unito ad una educazione ai valori umani basilari quali, la solidarietà, la lealtà, la comprensione, l’altruismo, il rispetto. Nel nostro metodo moderno di #JuJitsu, impariamo prima di tutto a controllare noi stessi, il nostro corpo, la nostra mente, le nostre emozioni, e scoprire dentro di noi, quelli che sono i punti deboli per poi trasformarli in autentici punti di forza, attraverso l’esercizio della tecnica, unito a fondamentali importanti come il valore del rispetto, della lealtà, della solidarietà, dell’educazione, ma anche aspetti importanti della nostra personalità come la rabbia, la determinazione, la paura, che vanno assolutamente gestiti e trasformati in una energia positiva che amplifica la nostra capacità di difesa per strada e nella vita di tutti giorni.
É stato veramente affascinante conoscere tanti ragazzi che , con curiosità ed impegno, si sono messi in gioco praticando Ju Jitsu e studiando diverse tecniche di Difesa Personale.
Spero di aver lasciato loro un bel ricordo di questa affascinante arte Marziale, praticata dai Samurai.
Un ringraziamento particolare va a tutti i miei collaboratori che mi hanno aiutato in questi mesi, alla preside Tani Nadia dell’istituto G. Carducci che ha accettato questo progetto ed ai professori che giornalmente mi hanno dato l’opportunità di fare questa esperienza: la professoressa Tomarchio Rossella, la professoressa Valentina Rando ed il professore Giuntini Uberto. Infine un ringraziamento a tutti gli studenti che hanno partecipato al progetto.
Sulla nostra pagina troverete le foto che sono state fatte in alcune fasi del progetto.

Grazie di cuore
Sensei