19 Aprile 2024

Progetto Manga

31-01-2018 11:59 - Liceo Artistico
L´Istituto di Istruzione Sup. "G. Carducci" insieme all´Accademia Europea di fumetto Manga con sede a Orciatico, grazie al contributo della Pro-Volterra e con il patrocinio del Comune di Volterra, intendono ripetere e ampliare l´esperienza delle scorso anno scolastico relativa al "Progetto Manga"presso la sede del Liceo Artistico di Volterra. Il progetto prevede nei mesi di marzo e aprile 2018 lezioni/laboratori rivolti agli studenti di tutte le classi del Liceo Artistico sui seguenti argomenti:
"La struttura narrativa in quattro tempi e le caratteristiche tecniche dello yon koma manga"
"La costruzione del viso e lo studio delle espressioni"
"La costruzione del corpo e delle pose dinamiche"
"L´applicazione dell´anatomia e della costruzione in blocchi alla tecnica fumettistica"
"Studio degli sfondi"
"L´importanza del tratto nel fumetto giapponese"
"Esempi di inchiostrazione"
Lo scorso anno scolastico ai laboratori dell´insegnante Alice Boffa hanno partecipato circa 25 studenti coordinati dal prof. Gianni Gronchi. E´ stato realizzato un primo incontro con il dott. Nicola Ronci fondatore e direttore dell´Accademia Europea di Manga su "Il fumetto come mezzo comunicativo e le particolarità espressive del fumetto giapponese" che ha introdotto tutti gli studenti su alcuni elementi più generali caratterizzanti la cultura giapponese. Successivamente sono stati realizzati diversi incontri settimanali di due ore ciascuno nelle aule di disegno del Liceo Artistico in Borgo Santo Stefano, 151.
Per quest´anno scolastico l´idea è far crescere l´esperienza grazie al Comune e di offrire anche ai nuovi alunni la possibilità di mantenere lo stesso numero di incontri sugli stessi argomenti e di dare invece a chi ha già partecipato, un livello più avanzato di esperienze. E´ prevista la realizzazione mostra-evento che raccoglie tutti i lavori svolti, da inaugurare nei primi giorni di Maggio nel centro storico di Volterra.
Questa esperienza serve a potenziare le basi di disegno che già gli allievi del Liceo Artistico hanno nel proprio percorso di studi sommandosi ad altre esperienze concrete che questa scuola cerca di cogliere attraverso diverse forme di collaborazione intraprese con enti pubblici e privati del territorio finalizzate ad allargare la propria offerta formativa.
La scuola, nell´occasione dell´attività di orientamento agli alunni delle Scuole Medie del territorio, per aiutare studenti e famiglie in una scelta consapevole resterà a disposizione per prenotare eventuali visite ed avere informazione sulle iscrizioni dalle 10.30 alle 12.00 (dal lunedì al sabato) e dalle 15.00 alle 17 (il martedì) oppure contattando i numeri 0588/86157-86055 o seguendoci sul sito www.iiscarducci.edu.it