26 Aprile 2024
Progetti Premi e Concorsi

Premio Chiara Dei

Tipologia: Progetto curricolare ed extracurricolare

In collaborazione con il CESVOT e le associazioni di volontariato del territorio

Classi coinvolte: Classi del terzo anno di tutti gli indirizzi dell´Istituto "Carducci"

Referente: prof.ssa Cristiana Savelli

Tempi: Intero anno scolastico

Finanziato da: Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra e famiglia di Chiara
_______________________________________________________________

L´iniziativa è stata istituita in ricordo di Chiara Dei, studentessa della I^ Liceo Classico nell´anno 1999-2000, prematuramente scomparsa, su proposta dei suoi amici di classe e dei loro genitori, in collaborazione con la Scuola e la Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra.

Il premio è rivolto alle classi terze di tutti gli indirizzi dell´Istituto ed ha la finalità di trasmettere nei giovani i sentimenti dell´amicizia e della solidarietà. La cerimonia di consegna del premio è fissata al primo sabato di Febbraio di ogni anno. Le modalità di attuazione sono cambiate nel tempo: il primo bando prevedeva l´assegnazione del premio sulla base del merito scolastico e delle doti di impegno e di solidarietà testimoniate dallo studente.

Nell´ottobre del 2006 è stato emanato un nuovo bando: il premio viene assegnato sulla base di elaborati di varia tipologia liberamente scelta, realizzati dagli studenti, su una tematica di rilevanza sociale individuata all´inizio di ogni anno ed oggetto di un percorso di riflessione.