29 Marzo 2024

Notte Nazionale del Liceo Classico

16-01-2018 07:42 - Liceo Classico
"Venerdì 12 febbraio si è tenuta la quarta edizione della "Notte Nazionale del Liceo Classico", alla quale hanno aderito oltre 400 licei classici in tutta Italia, tra cui, per il secondo anno, anche il nostro Liceo G. Carducci di Volterra, che è rimasto aperto dalle ore 18.00 del pomeriggio fino alle ore 24:00.
Dopo la rappresentazione che si è tenuta alle ore 15:00 presso il museo Guarnacci, proprio in onore del celebre archeologo volterrano e del suo studio sulla cultura etrusca, alle ore 18:00 è scattata l´ora X, quando in tutti i licei italiani che hanno aderito all´iniziativa, tra cui anche il nostro Liceo "G. Carducci", è stato proiettato il video ufficiale realizzato appositamente per questa quarta edizione e come da programma è stato letto il brano vincitore del concorso "La cultura classica tra valori e disvalori di un mondo sottoposto all´incombere di una nuova e subdola barbarie".
La scuola, abbellita dalle splendide decorazioni che noi tutti, studenti, insegnanti, e collaboratori scolastici, abbiamo curato proprio per l´occasione, si è trasformata, per una notte, in un luogo di musica e cultura. Nel corso della serata, infatti, si sono alternati canti e balli a rappresentazioni teatrali e letture tratte dai testi dei grandi autori greci e latini, fino ai più importanti scrittori della letteratura moderna e per finire, a mezzanotte, in contemporanea con tutti gli altri licei classici, è stato letto l´"Inno omerico a Selene".
Tutti quanti hanno collaborato e si sono impegnati molto per rendere possibile questa serata di festa e condivisione di quella che è la passione per la cultura classica, partecipando attivamente sia prima che durante l´evento. "
Chiara Volterrani
I Liceo Classico