18 Aprile 2024
Progetti Premi e Concorsi

Tipologia: Progetto extra-curricolare

Classi: il progetto è aperto indiscriminatamente a tutti gli studenti dell'Istituto (circa una trentina di alunni appartenenti ad ogni indirizzo)

Referenti: proff. Alessandro Bertini, Eleonora Chiarugi, Fabrizio Parrini

Tempi: Novembre - Maggio. Una dozzina di incontri pomeridiani di due ore ciascuno

Descrizione: laboratorio di lettura e scrittura creativa strutturato, di volta in volta, sulla presentazione di figure appartenenti alla letteratura, alla musica, al cinema: archetipi di una ribellione verso il potere costituito. Il progetto ha lo scopo di promuovere la creatività attraverso la ricerca espressiva della parola ai fini di valorizzare sul piano culturale la poesia e la lettura nel mondo giovanile. Sono previste lezioni frontali, ascolto e lettura di brani letterari, visione di filmati e ascolto di musica, con l'intento di offrire agli studenti una dimensione libera in cui esprimere la propria creatività al di fuori di un contesto puramente scolastico.

In attesa di finanziamento