26 Aprile 2024

Liceo Artistico di Volterra: il "viaggio" continua

16-05-2018 21:20 - Rassegna Stampa
Il prestigioso traguardo raggiunto con il primo premio della Biennale Nazionale dei Licei Artistici non è stato solo un punto di arrivo per il Liceo Artistico "G. Carducci" di Volterra: è soprattutto lo stimolo per non lasciar esaurire l´entusiasmo, ma al contrario alimentare la passione e la creatività. Lo dimostra il viaggio che gli studenti del biennio hanno fatto a Roma insieme ai loro insegnanti, per visitare la mostra: ne sono tornati entusiasti e con molto da raccontare. Ecco alcune loro voci che esprimono le loro emozioni:
"E´ stata una bella esperienza: mi è piaciuto come i ragazzi di un Istituto Superiore abbiano affrontato e creato un progetto unendo insieme idee molto diverse tra loro (...). Sono molto felice che la mia scuola abbia vinto perché il progetto non è stato creato solo dagli studenti delle classi quarta e quinta, ma da tutte le classi dell´Istituto: tutti hanno dato un contributo e se non ci fosse stata una partecipazione da parte di tutti noi, il progetto non sarebbe venuto così bene".
"E´ stato incredibile vedere come un unico tema sia stato sviluppato in tantissimi modi differenti, toccando temi personali e con problematiche vicine a noi"
"E´ stata una bellissima esperienza perché ho imparato a riconoscere nuove forme d´arte e anche nuovi stili che trasmettono ad ognuno emozioni diverse"
"E´ stato molto bello e costruttivo confrontare le mie idee con quelle di altri studenti con la mia stessa passione".
Non solo, quindi, la conclusione di un progetto attuato da singole classi, ma un sfida raccolta dall´intero Liceo che ha coinvolto sia nelle varie fasi della progettazione e della realizzazione sia a livello emotivo gli studenti di tutte le classi e le varie componenti della Scuola. I docenti che hanno preso parte al progetto sono molti e di discipline diverse, fatto che dimostra la metodologia interdisciplinare: Fabio Nocenti, Gianni Gronchi, Alessandro Marzetti, Ferdinando Cerri, Marina Di Maio, Marcella Marini, Letizia Marini, Fabrizio Parrini, Patrizia Chelli. Non meno significativo è stato il contributo dell´assistente tecnico, Debora Bargelli, del personale di segreteria e ATA; importante il sostegno dei genitori del Consiglio di Istituto.
I veri protagonisti sono stati tutti gli studenti di 3°, 4° e 5° Liceo perché senza loro il progetto non sarebbe stato possibile. Un grazie di cuore a tutti loro da parte dell´intero I.I.S. "G. Carducci" con l´augurio di continuare ad alimentare la passione per l´arte dentro di loro, lungo il viaggio della loro vita.

Istituto di Istruzione Superiore "G. Carducci" Volterra