19 Marzo 2024

Le eccellenze all’I.I.S. “G.Carducci” di Volterra, con ben due “ Lodi”,
un buon augurio per le ‘nuove matricole’!

30-08-2019 21:39 - I.I.S. G. Carducci
Si sta avvicinando l’inizio del nuovo anno scolastico, il consueto clima che precede l’apertura delle scuole comincia a serpeggiare tra gli studenti e i docenti, tra rimpianto per le vacanze ormai a termine e attesa per vedere le novità che inevitabilmente caratterizzeranno questo nuovo anno. Alcune certezze, però, fanno ben sperare, dimostrando la vitalità dell’I.I.S. “Carducci” e la capacità di far fronte ai cambiamenti anche repentini che vengono richiesti, come la vera e propria rivoluzione nell’esame di Stato, affrontata con impegno e non poche difficoltà; tra queste i risultati conseguiti dagli studenti nel nuovo esame di Stato e le nuove iscrizioni.
Ben sette giovani hanno ottenuto la valutazione massima all’esame finale del loro percorso di studi, tra i quali due con lode. ‘Cento con lode’ è stata la valutazione di due studenti del Liceo Scientifico: Alessia Cinci (sez. A) e Matteo Bardini (sez. B), a cui vanno le più vive congratulazioni, sicuri che questo risultato sarà per loro, oltre che conferma dell’impegno, delle competenze acquisite e delle potenzialità, un forte trampolino di lancio per gli studi universitari e per la loro vita professionale. Gli altri cinque giovani che hanno ottenuto ‘cento’ sono: Giulia Mariottini e Tommaso Zollo della sez. A del Liceo Scientifico, Elisa Balestri e Mattia Salvadori, della sezione B del Liceo Scientifico, e Francesca Mustafaj del Liceo delle Scienze Umane. I nostri più vivi complimenti vanno a loro, ma anche a tutti gli studenti che, indipendentemente dalla votazione conseguita, si sono impegnati al massimo per affrontare una prova di tipologia nuova e non certo semplice.
Congratulazioni “per l’eccellente risultato conseguito” sono state espresse anche dal
Presidente della Provincia di Pisa, dott. Massimiliano Angori, in un messaggio inviato personalmente ad ogni ‘centista’ della provincia, con l’augurio che questo risultato dia al giovane “slancio nei percorsi formativi e lavorativi” che egli sceglierà in futuro, sottolineando al tempo stesso che l’ottimo risultato ottenuto “conferma l’importanza della scuola pubblica come luogo di eccellenza possibile, e come momento formativo essenziale per lo sviluppo del Paese e della nostra capacità di costruire un futuro”.
Il numero di studenti che entrano quest’anno all’I.I.S. “Carducci”, in tutti gli indirizzi, è molto incoraggiante: ben 127, a fronte di 86 diplomati, un dato significativo per i nostri Licei. Il nuovo anno scolastico si apre così con la volontà e l’entusiasmo necessari per affrontare le nuove sfide in un importante equilibrio tra legame con le radici e la tradizione che contraddistingue ogni singolo indirizzo, e slancio verso il nuovo in una società in continuo e sempre più repentino cambiamento.
La Dirigente, prof. Nadia Tani, e l’intero Istituto salutano con gioia le nuove ‘matricole’ con l’augurio di un percorso di studi che sappia dare una piena risposta ai loro interessi e sviluppare le loro potenzialità.

Istituto di Istruzione Superiore “G. Carducci”
Volterra