22 Settembre 2020

Laboratorio del Sapere Scientifico

Progetti d´Istituto
Tipologia: Progetto curricolare

Classi coinvolte: Tutte le classi dell'istituto

Referente: Prof. Giorgio Cellai

Tempi: Progetto triennale

Descrizione: Il progetto ha la finalità di migliorare la qualità dell'insegnamento scientifico nella scuola e promuovere il successo formativo degli alunni attraverso la costituzione di un gruppo permanente di ricerca/sviluppo per una didattica innovativa nelle discipline scientifiche, che ricerchi, sperimenti, verifichi e documenti percorsi di apprendimento finalizzati al miglioramento dell'apprendimento degli alunni.

E' prevista la formazione / ricerca / supervisione, iniziale e in itinere, del gruppo docenti. Saranno realizzati materiali didattici in funzione della progettazione e dell'attuazione dei diversi percorsi. La documentazione conclusiva includerà i materiali prodotti nel corso delle sperimentazioni effettivamente svolte.

Il Gruppo di Lavoro permanente, istituito dal Collegio docenti risulta così composto: Prof. Giorgio Cellai, Prof.ssa Barbara Adami, Prof.ssa Maria Dell'Aiuto, Prof.ssa Silvia Stefanini, Prof. Marco Pellegrini, Prof.ssa Dori Filippi, Prof.ssa Grazia Bardi, Prof. Teresa Vottari, Prof.ssa Rossella Pastori, Prof.ssa Marcella Paggetti, Prof. Emiliano Raspi, Prof. Brunello Gensini, Prof. Luigi Fantacci, Prof. Riccardo Montorzi.

Finanziamento: Regione Toscana e Scuola