20 Ottobre 2020

Incontri con l´Autore

Tipologia: Progetto extra-curricolare

Classi interessate: studenti di varie classi, appartententi prevalentemente al Liceo Scientifico e Classico, sopratutto del triennio

Referente: prof. Alessandro Bertini

Tempi: intero anno scolastico, con cadenza mensile

Descrizione: Nell´anno scolastico 2012 - 2013 si sono tenuti cinque incontri con personalità del giornalismo, della letteratura, della poesia e della satira di costume, volti ad illustrare agli studenti una personale esperienza di scrittura (Benedetto Ferrara, giornalista di Repubblica; Marco Malvaldi, romanziere affermato; Simone Lenzi, scrittore,sceneggiatore e cantante dei "Virginiana Miller"; Ubaldo Pantani, personaggio televisivo e Massimo Sgrignoli, poeta).
_______________________________________________________________

Gli incontri, grazie alla vivacità ed alla brillantezza dei relatori, hanno suscitato negli studenti grande interesse e partecipazione. Il denominatore comune è stata la capacità di valorizzare al massimo la parola scritta, declinata in tutte le sue specificità, per permettere al giovane di esprimere la sua personalità e difendersi dalle possibili manipolazioni a cui può essere sottoposto durante il suo percorso di formazione.