19 Aprile 2024

Il Liceo Artistico di Volterra: studi grafici per l’opera d’arte sulla rotatoria di Via Barsanti

04-01-2019 13:35 - Liceo Artistico
Sabato 12 gennaio, in occasione dell’ Open Day, all’interno della biblioteca del Liceo Artistico di Volterra, sarà allestita l’esposizione dei progetti per un’opera d’arte da collocare nella rotatoria di “Via Barsanti”, realizzati dagli studenti. L’esposizione sarà visitabile dalle ore 15 alle ore 19: saranno esposti gli studi grafici e i modelli delle soluzioni proposte dai singoli studenti.
Il progetto è scaturito dall’incarico che il Rotary Club di Volterra ha affidato al Liceo Artistico durante il precedente anno scolastico: progettare degli studi grafici per una forma plastica da collocare nella rotatoria che si trova in prossimità del Conad e vicina al Liceo Artistico. Il lavoro ha previsto un sopralluogo ed una prima fase di progettazione nella quale sono state coinvolte le classi del triennio Arti Figurative, seguite dai docenti Ferdinando Cerri e Fabio Nocenti: ogni studente ha analizzato il tema proposto sviluppando una ricerca formale grafica ed un piccolo modello in scala.
Questa esposizione segue la mostra già realizzata nelle sale espositive di via Giusto Turazza alla fine del mese di maggio del 2018, dopo la prima fase di progettazione che si è svolta durante la fine dell’ anno scolastico 2017/2018. Al termine della mostra si è svolta una cerimonia dove sono stati premiati i due elaborati che contenevano gli elementi sui quali effettuare degli approfondimenti che conducessero alla stesura dei progetti definitivi, esteticamente validi e tecnicamente eseguibili. Con l’inizio del nuovo anno scolastico sono seguiti altri incontri tra i docenti responsabili del progetto e i rappresentanti del Rotary Club per portare avanti il lavoro già iniziato. Ripartendo dagli studi premiati a maggio, gli studenti del 4° e 5° anno indirizzo Arti Figurative, confrontandosi con tutte le problematiche emerse nel frattempo sia sul piano estetico che su quello tecnico esecutivo, hanno continuato la fase di progettazione, proponendo le soluzioni formali che potevano essere realizzate dalla scuola.
A breve verrà comunicato e presentato il progetto che il Sindaco del Comune di Volterra, Marco Buselli, l’Assessore alla Cultura, Eleonora Raspi, ed i rappresentati del Rotary Club hanno individuato tra tutti i progetti esecutivi proposti, per essere realizzato dalla Scuola e collocato nel centro della rotatoria.
La dirigente scolastica, prof. Nadia Tani, e l’I.I.S. “G. Carducci” nel suo complesso invitano la cittadinanza ed il territorio a visitare la mostra che, ancora una volta, mette in luce la creatività e le potenzialità degli studenti, le competenze che il Liceo Artistico può sviluppare, la passione che anima studenti e docenti.
Istituto di Istruzione Superiore “G. Carducci”
Volterra