24 Aprile 2024

Il Liceo Artistico di Volterra partecipa alla mostra "MADRE Viaggio tra cielo e terra"

28-12-2017 11:23 - Rassegna Stampa
Ancora un´esperienza molto significativa per gli studenti del Liceo Artistico di Volterra: la partecipazione alla mostra delle opere di Fra Paolo M. Bocci "MADRE Viaggio tra cielo e terra", inserita all´interno del programma di "Presepiando a Montegemoli" ed allestita nei Saloni del Castello Montegemoli, All´interno della mostra gli studenti della classe V del Liceo Artistico Filippo Giubbolini, Loredana Nicoleta Trifan; Ilaria Fabbri insieme ad un ex studente Federico Pruneti dell´indirizzo Arti Figurative, espongono tre opere realizzate in alabastro, legno, metallo, ispirate al tema proposto da Fra Paolo: "Ala d´angelo", "Anime", "Annunciazione" e "Presepe". La mostra è stata inaugurata sabato 23 Dicembre e resterà aperta fino al 7 Gennaio. Studenti del Liceo "G. Carducci" hanno partecipato alla cerimonia e all´evento ad essa successivo: "Un Natale tra prosa e poesia" con Enrico Partigiani di Pomarance, in cui i giovani si sono cimentati nella lettura di testi.
La mostra è un incontro significativo tra un ex studente dello storico Istituto Statale d´Arte volterrano, Fra Paolo M. Bocci, oggi Maestro Accademico d´Arte, ormai autore famoso di molte e bellissime opere, e gli studenti dell´ attuale Liceo Artistico: una dimostrazione della forte vitalità di questa Scuola che emerge nella continuità di un´esperienza storica che lega passione per l´arte, competenze tecniche, legame forte con il territorio, apertura al mondo, capacità di rinnovamento in armonia con l´evoluzione storico-culturale.
Il Dirigente Scolastico, prof. Luca Guerranti, e l´intero Istituto "G. Carducci" di Volterra ringraziano di cuore Fra Paolo M. Bocci e gli organizzatori di "Presepiando a Montegemoli" per questa importante esperienza; si congratulano con gli studenti-artisti augurando loro di continuare nella ricerca artistica per far emergere la propria creatività e le proprie passioni, ringraziano i docenti che li hanno seguiti, i proff. Fabio Nocenti e Ferdinando Cerri.

. Istituto di Istruzione Superiore "G. Carducci"
Volterra

Fonte: Istituto di Istruzione Superiore “G. Carducci” Volterra