25 Aprile 2024

Il Giardino dei Ricordi

27-10-2015 16:03 - Notizie
Venerdì 16 Ottobre, nella splendida cornice del Teatro "Persio Flacco" di Volterra, gli studenti della V A del Liceo Scientifico dell'I. I. S. "Carducci", guidati dal prof. Emiliano Raspi, hanno dato vita alla storia mai raccontata dei volterrani nella battaglia di Curtatone e Montanara attraverso uno spettacolo teatrale dal titolo "Il giardino dei ricordi". Tra il pubblico il Sindaco di Volterra, l'assessore a Cultura e Istruzione, il Dirigente dell'Istituto, e una folta rappresentanza del personale della Scuola.
Lo spettacolo è riuscito ad intrecciare fortemente presente e passato: l'esperienza personale di tre volterrani volontari nella battaglia di Curtatone e Montanara è stata inserita in un quadro che ha messo in rilievo il valore della memoria, essenziale per riscoprire la ricchezza di una città e della comunità che la abita. Il cancello aperto sulla scena alla fine dello spettacolo, ha introdotto simbolicamente i giovani ricercatori nella ricca tradizione storica e culturale di Volterra, aprendo loro una prospettiva che rende affascinante questa piccola-grande città.

Fonte: IIS 'G. Carducci'
Dimensione: 25,10 KB