23 Aprile 2024

I premio del Concorso d´arte Rotarinart 2018
ad uno Studente del Liceo Artistico di Volterra

Ancora un premio per il Liceo Artistico di Volterra: Filippo Giubbolini, studente della classe V Arti Figurative, ha vinto il primo premio del concorso d´arte Rotarinart 2017 – 2018, per la sezione "Scultura". L´opera, "Anime", è una scultura a tecnica mista, in Alabastro, legno di cipresso, ottone, acciaio. La motivazione del premio mette in evidenza la sintesi efficace per "una tematica delicata e complessa come quella della divisione dell´anima" Essa "realizzata sull´onda delle emozioni scaturite dall´ascolto dell´album dei Pink Floyd ´The division hell´" ha uno stile "estremamente essenziale e rigoroso, dimostra una padronanza molto matura dei mezzi tecnici utilizzati. Di grande efficacia è l´accostamento di due materiali strettamente collegati alla tradizione artistico-artigianale del territorio quali l´alabastro ed il legno". Al concorso ha partecipato anche Loredana Trifan, studentessa della medesima classe.
Il concorso, indetto dal DISTRETTO 2071 – TOSCANA del Rotary, aveva come oggetto "l´ideazione, la progettazione e la realizzazione di un´ opera scultorea, una realizzazione grafica ed una pittorica avente come tema "Incontri". Oltre al nostro Liceo, hanno partecipato i Licei Artistici della Toscana: "Artemisia Gentileschi " e "Pietro Tacca" di Carrara, "Augusto Passaglia" di Lucca, "Felice Palma" di Massa, "Virgilio" di Empoli, Liceo di Porta Romana, Firenze, "Franco Russoli" di Pisa e di Cascina, "Stagio Stagi" di Pietrasanta, "Brunelleschi" di Montemurlo, "Duccio di Boninsegna" di Siena. Le opere partecipanti al concorso sono state esposte in una mostra all´interno della Camera di Commercio di Pisa dal 15 al 19 Maggio, giorno in cui è avvenuta la premiazione. Alla cerimonia hanno partecipato anche i docenti che hanno seguito gli studenti nell´elaborazione dell´opera, Ferdinando Cerri e Fabio Nocenti.
Dopo il successo a livello nazionale nella Biennale dei Licei Artistici, abbiamo una affermazione ugualmente prestigiosa del Liceo Artistico di Volterra a livello regionale: un´ulteriore conferma delle competenze che questo Liceo può far acquisire, della creatività che riesce a far emergere, della passione che può accendere negli studenti.
Congratulazioni a Filippo, con l´augurio grande di continuare ad esprimere se stesso attraverso l´arte con un uso sapiente dei suoi infiniti linguaggi.
Istituto di Istruzione Superiore "G. Carducci" Volterra

[]
[]
[]
[]
[]
[]
SE HAI ASSISTITO AD ATTI DI VIOLENZA O DI PREPOTENZA VERSO UN TUO COMPAGNO O UNA TUA COMPAGNA,
SE SEI VITTIMA DI ATTI DI BULLISMO O DI CYBERBULLISMO A SCUOLA,
non esitare!
Scrivi a:
referente.cyberbullismo@iiscarduccivolterra.org
[]
L’Istituto Superiore di Sanità
all’interno del Dipartimento Malattie Infettive,
mette a disposizione i seguenti servizi:

· Il Telefono Verde AIDS e Infezioni Sessualmente Trasmesse - 800.861061

· Il Sito Uniti contro l’AIDS - www.uniticontrolaids.it


ACCESSO RISERVATO
[]
[]
[]

www.ellegrafica.com - info@ellegrafica.com