23 Aprile 2024

13-05-2020 09:59 - I.I.S. G. Carducci
Siamo alunni della classe V Liceo Artistico “G. Carducci” di Volterra, insieme a tanti altri compagni che ci hanno preceduto, abbiamo progettato e realizzato la scultura dell'H24 “ANIME 2020” per l'eliporto della nostra città.
Per noi questo sarebbe stato un anno speciale, la conclusione del nostro percorso di studi superiori con l'esame di Stato. Il lavoro dell'H24 sarebbe dovuto essere uno di quelli da illustrare e spiegare alla Commissione d'esame durante il colloquio.
Ma questo è diventato un anno speciale per altri motivi e non solo per noi. Stiamo vivendo questo passaggio della nostra vita come a nessuno era capitato dalla fine della seconda guerra mondiale: siamo chiusi nelle nostre case e tutto - comunicazioni, lezioni, svago - avviene a distanza.
Ci sembra quasi di essere sospesi in una dimensione, per certi aspetti, fuori dal mondo.
Proprio questa condizione così particolare ha reso più intenso per noi il significato della scultura H24: si può dire che rappresenti la nostra voglia di esserci, di sentirci parte della comunità , di materializzare la nostra presenza FUORI come per dire , attraverso quelle forme, che DENTRO di noi abbiamo molte cose da raccontare e che il mondo è la nostra casa e - nonostante il coronavirus - noi la abitiamo.
Nell’opera, due corpi si incontrano e si uniscono in un abbraccio salvifico. La plasticità e l’incisività del gesto scultoreo conferiscono all’ immediatezza di quell’abbraccio valore di simbolo, allegoria del coraggio e della solidarietà. E attraverso i vuoti, le cavità generati da quelle forme, lo spazio e la natura entrano nella scultura ricordandoci che siamo tutti parte di un unico elemento e che nessuno può salvarsi senza l’aiuto dell’altro.
Il Liceo Artistico dell’IIS “G. Carducci” di Volterra, in collaborazione con l’Azienda USL Toscana nord ovest ed il Comune di Volterra, inaugurano l’opera scultorea realizzata dagli studenti, dal titolo “ANIME 2020” nello spazio adiacente la piazzola dell’elisoccorso H24 di Volterra; l’evento verrà trasmesso in diretta facebook dalla pagina del Comune di Volterra, in data 16 maggio 2020 alle ore 11,00.

Andrea, Elia, Federica, Gaia, Giulia, Irene, Laura, Liliana, Luca, Matteo, Nicola, Nicole, Silvia insieme a tutti i compagni che ci hanno preceduto.