20 Aprile 2024

Grande successo per la “Notte Nazionale del Liceo Classico” a Volterra

23-01-2019 13:40 - Liceo Classico
Un folto pubblico e grande entusiasmo hanno caratterizzato la “Notte nazionale del Liceo Classico” a Volterra: dalle ore 18 di venerdì 12 gennaio fino a mezzanotte molte persone si sono unite a studenti e insegnanti, nei locali dell’I.I.S “Carducci”, per trascorrere insieme una serata intensa. Musica, danza, letture sceniche si sono susseguite in un contesto scenografico molto curato, alla cui realizzazione hanno partecipato intensamente anche gli studenti del Liceo Artistico. La manifestazione, svoltasi in contemporanea con tutti i 433 licei classici aderenti alla rete nazionale, ha dimostrato ancora una volta il vivo interesse per gli studi classici e per gli infiniti messaggi che da essi provengono. Accanto agli studenti dell’indirizzo classico e alle loro famiglie, ai docenti e alle varie componenti dell’I.I.S. “Carducci”, hanno partecipato molti studenti degli altri indirizzi e molti ex studenti, amici e semplici cittadini, spinti da interesse o da curiosità.
La serata si è aperta con il video in contemporanea nazionale, a cui sono seguite letture sceniche di testi tratti dai poemi epici dall’antichità fino al Tasso, passando naturalmente attraverso Dante. Alla lettura iniziale hanno partecipato con impegno ed entusiasmo un gruppo di ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Volterra. Danza e musica hanno intercalato le letture, i laboratori hanno coinvolto il pubblico su temi diversi, quali la storia del territorio, esercizi di logica, la lingua.
Il ricco buffet, preparato da Massimo Passarelli, è stato un altro momento di allegria e di condivisione ed ha scandito le due parti della serata, che è continuata con la conferenza-spettacolo di Stefano Conti, professore di Storia Romana ed Epigrafia Latina all’Università di Siena, il quale, attraverso immagini, video, letture da parte di due attori, ha reso viva la figura di Giuliano l’apostata, protagonista del suo libro tra romanzo storico e giallo archeologico, Io sono l’imperatore (Affinità Elettive Edizioni, 2017). Musiche e canti hanno poi accompagnato verso la mezzanotte, momento della lettura del brano di chiusura, in contemporanea nazionale.
Un ringraziamento particolare alle organizzatrici dell’evento, le docenti Lucia Ghilli, referente dell’indirizzo Classico, e Gianna Pasquinelli, referente del progetto “Archeologia, a tutti i docenti che hanno collaborato alla preparazione dell’evento, tra i quali le insegnanti Silvia Gentilini e Paola Carloni. Grazie ai docenti che hanno guidato i laboratori: i proff. Silvia Stefanini, Enrica Salvatici, Alfredo Trovato, Emiliano Raspi, Chiara Baldi. Grazie ai docenti e ai ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Volterra per la loro entusiastica partecipazione. Grazie a tutti gli studenti del Liceo Classico che anche quest’anno hanno dimostrato di credere profondamente negli studi che stanno facendo, nei valori e nelle competenze che questi studi consentono di acquisire. Grazie al bibliotecario, prof. Giovanni Gianfaldoni, al personale ATA per la preziosissima collaborazione. Grazie a Massimo Passarelli per l’ottimo buffet. Grazie al Comune di Volterra per il patrocinio. Grazie alle autorità che sono intervenute, in particolare il sindaco di Volterra, Marco Buselli, e l’assessora all’Istruzione e Cultura, Eleonora Raspi. Grazie a tutti coloro che hanno partecipato, in modi diversi, portando entusiasmo e il loro contributo alla realizzazione dell’evento.
Istituto Istruzione Superiore “G. Carducci”
Volterra